30 Opinioni per Burrata
  • michelebarluzzo
    Veramente squisito
    opinione inserita da michelebarluzzo il 20/07/2020
    Mi sono convinto a provare la burrata e dopo anni che molte persone me l’avevano consigliata, e devo dire che ne valsa davvero la pena. Il prodotto si trova all’interno di un, tra virgolette, involucro, come stile anche questo. Il prodotto è consistente ma si scioglie in bocca, ricorda molto il formaggio ed è veramente saporito e delizioso, e proprio per questo il mio consiglio è quello di acquistarlo in quanto ha davvero un gusto fantastico. Inoltre la cosa che apprezzo maggiormente è il prezzo, non costa molto e si può trovare nei più grandi supermercati o ipermercati, come Esselunga coop Lidl eccetera
    Veramente saporito
    Non ne ho trovati
  • marysyna
    Formaggio fresco delizioso
    opinione inserita da marysyna il 29/06/2020
    Conosco questo prodotto da vari anni in quanto ho nei pressi di casa un caseificio. Quindi ogni tanto la compro anche per farne un secondo. A me piacciono tanto i latticini. Purtroppo per ovvie ragioni dietetiche è necessario limitarne il consumo. La burrata ha la forma di una mozzarella con la sua testolina. Tra il corpo e la testa spesso si trova un nastro colorato usato per chiudere il sacchetto. Nel sacchetto del latticino, tagliandolo con un coltello, si trova la stracciatella. Un buon mix di panna fresca montata e mozzarella sflilettata a mano sottile, poca presenza di sale in questo ripieno delizioso. Cosa aggiungere? E' un alimento sostanzioso, tipico della Puglia e in particolare di Andria. Lo si può tagliare delicatamente a fettine ed accompagnarlo ad una fresca insalata. Ideale in estate quando fa caldo. Si vende a peso come per gli altri latticini.
    fresco e gradevole
    calorico per via della panna, non eccedere
  • forevergirl1
    Burrata di Puglia
    opinione inserita da forevergirl1 il 07/04/2020
    La Burrata è un formaggio fresco a pasta filata tipico della cultura casearia pugliese, in particolare di Andria. E' molto simile alla mozzarella, ma ha una consistenza molto più morbida . E' un sacchetto di sfoglia di mozzarella a pasta filata e con un ripieno dolce , burroso e cremoso di stracciatella , cioè di mozzarella sfilacciata a mano in fili sottili e amalgamati con una cremosa panna fresca. Il sapore della burrata è veramente squisito, è tipico di un latticino fresco dal sapore delicato. Va mangiato a temperatura ambiente. Noi da buoni pugliesi siamo appassionati di formaggi e latticini della nostra terra, e infatti li compriamo spesso durante la settimana, anche perchè sono un ottimo antipasto o secondo piatto . Per chi non avesse ancora provato la burrata, consiglio vivamente di farlo!
    sapore, consistenza, tanta bontà
  • calamara
    Interessante
    opinione inserita da calamara il 13/11/2019
    Mi hanno fatto provare la burrata e non mi è dispiaciuta per niente, anche se devo dire che non può essere considerata il mio formaggio preferito, perché preferisco quelli un pochino più stagionati. In ogni caso ha un sapore molto interessante soprattutto legato al fatto che c'è la parte morbidissima all'interno. Da quanto mi riesce di capire, però si tratta di un tipo di formaggio che si mangia solo ed esclusivamente così com'è, quindi mi trovo un po' limitata nell' impiego, perché di solito io uso i formaggi come ingrediente. In ogni caso lo posso consigliare a chi ama i sapori del latte e gli ingredienti di primissima qualità, tipici della cucina del Sud Italia. L'importante è stare attenti alle truffe.
    Molto succosa e morbida
    Diffcile da usare in ricette
  • sicula59
    Non ci vado matta, ma buona
    opinione inserita da sicula59 il 30/10/2019
    Premetto che ho avuto la fortuna di assaggiare la burrata direttamente dal produttore, un vecchio con la faccia feroce e gli occhi maligni, ma che sapeva il fatto suo. Non è male, ne vale an che un po' al pena, ma solo se si trova quella originale e non le versioni da supermercato che sono delle pallide imitazioni. Non è il mio tipo di frigo preferito, ovvio, ma ogni tanto ci sta ed alla fine presa a piccoli pezzi non è neanche troppo pesante. Se si eccede con le dosi, però, il colesterolo esplode, visti gli ingredienti. Quindi, buona con riserva e da gustare in piccole dosi, ogni tanto. Diffidate delle imitazioni.
    Buon sapore
    molto grassa
  • am53
    Adoro la burrata.
    opinione inserita da am53 il 18/07/2019
    La burrata è un formaggio a pasta filata di latte vaccino con una forma particolare ed un sapore fantastico. Ha la forma di una sacca legata nell'estremità superiore e quando si mangia sembra sciogliersi in bocca. Adoro questo formaggio e lo compro specialmente in estate quando ho voglia di qualcosa di fresco e nutriente. Originaria della Puglia è un prodotto conosciuto e apprezzato in tutte le regioni d' Italia. Il gusto è differente dalla mozzarella,la consistenza è molto più morbida. Sono filetti di mozzarella mischiati con la panna fresca dentro la pasta filata e c'è anche la variante di bufala che è una golosità unica. In 100 grammi di burrata ci sono circa 300 calorie. Compro diverse marche di burrata e la più recente che ho acquistato è stata la burrata Italiamo che abbiamo mangiato proprio ieri sera accompagnata da un'insalatona. I prezzi variano cambiando la marca. Consigliata a chi ama i formaggi di questo tipo. La burrata ha origini antiche,nasce nel 900
    Il sapore è fantastico.
    Solo per chi non ama i formaggi a pasta filata.
  • leonards98
    Un formaggio che manda in estasi
    opinione inserita da leonards98 il 16/06/2019
    Chi non conosce la burrata? Un formaggio pugliese che ha dello spettacolare, io riesco a mangiarla con grandissima soddisfazione benché non ami i formaggi morbidi ma questo mi piace veramente tanto. La riesco a trovare in tutti i supermercati anche se ha un prezzo che un pò altino ma spesso la riesco a trovare in offerta ma comunque a meno di due o tre euro non la si trova. Adoro mangiarla sul pane oppure di recente ho scoperto che sta benissimo anche sulla pizza e questo mi ha davvero sorpreso perché credevo si potesse fare solo con la mozzarella (perdonate la mia ignoranza) e invece cotta in forno diventa ancora più buona. Assolutamente consigliatissima!!!
    buonissima, sfiziosa
    Prezzo leggermente alto
  • lapiaga
    Molto buona
    opinione inserita da lapiaga il 08/05/2019
    Stranamente è un formaggio a pasta morbida che mi è piaciuto, forse perchè è davvero molto grasso e saporito. Mi è capitato di mangiarla sia in versione da supermercato che direttamente in terra di Puglia e la differenza un po' si sentiva. Eccezionale no, ma molto buona si. L'ho gustato davvero con piacere e se lo trovo in fiera lo prendo di nuovo, perchè mi piace la versione "artigianale" più di quella destinata alla grande distribuzione. Lo posso consigliare a chi ama il burro, il formaggio di vacca serio e un po' stagionato e a chi non teme la dieta! Ottima con il pane di Altamura ed un filo d'olio!
    Buonissima
    Una bomba di grassi!
  • clade1977
    Fantastica
    opinione inserita da clade1977 il 04/04/2019
    La Burrata è un formaggio fresco e molle tipico della cultura casearia pugliese. Si tratta di una tipologia di formaggio molto particolare e che non sempre si riesce a reperire con facilità ovunque, ma è sicuramente uno dei miei formaggi preferiti. La sua composizione prevede la parte esterna a pasta filata, una specie di involucro di mozzarella, con all’interno un ripieno cremoso composto da stracciatella e pezzettini di mozzarella. Sopratutto in estate mi piace gustarmele in modo molTo semplice, cioè con dei crostini di pane e qualche goccia di crema di aceto balsamico per dare quel contrasto dolciastro al formaggio. La utilizzo, sopratutto il ripieno di stracciatella, anche come ingrediente per altre preparazioni come, ad esempio, un semplicema gustoso sugo di pomodorini e stracciatella per la pasta, o come componente da aggiungere alle bruschette per ottenere un gusto più cremoso. Si trovano in commercio anche delle Burrate confezioniate ma, sicuramente, quando disponibile consiglio assolutamente il prodotto fresco. Buonissima.
    Assolutamente buona
    Non sempre di facile reperimento.
  • sav3
    Da non confondere con la stracciatella
    opinione inserita da sav3 il 04/04/2019
    Essendo io pugliese, so che molti confondono la burrata con la stracciatella....grande errore. La burrata è una sacca di pasta filata che contiene dentro la stracciatella, che differentemente è solo panna fresca e straccetti di mozzarella. Sembra un sacchetto che porta alla chiusura il nastrino plastificato. La burrata è un prodotto fatto dal latte che va mangiato da solo per gustarlo a pieno, massimo accompagnato da un'insalata condita da olio d'oliva. Non viene usato nelle ricette....quella è la stracciatella. Immaginate il sapore?? Si scioglie in bocca il prodotto e diventa un sacchetto magico che fa venire davvero l'aquolina.
    Si scioglie in bocca
    tante imitazioni
  • angela1
    opinioni.it burrata che bontà
    opinione inserita da Anonimo il 04/04/2019
    Siete mai stati in Puglia? Avete mai avuto il piacere di assaggiare la mitica burrata? L'aspetto è quello di una bella e grossa mozzarella, ma non è così! Quando la tagliamo ci troviamo difronte a un cuore cremoso di panna con un cuore di stracciata. Al primo assaggio ci accorgeremo che esiste il paradiso! E' così buona, cremosa, che diventerà impossibile resistere a tanta bontà! La burrata si può mangiare accompagnata da salumi e verdure grigliate! Insomma se questa estate trascorrerete qualche giorno di vacanza in Puglia sarà l'occasione giusta per assaggiare questa meraviglia della tradizione culinaria Pugliese!
    Delizia Pugliese
    opinione inserita da jimorris il 26/01/2019
    Non sono mai stato in Puglia, ma un mio amico che è stato lì miha introdotto al mondo delle delizie pugliesi e alla burrata. Apparentemente sembrava esattamente come una mozzarella di bufala, di quelle belle saporite, ma appena la tagliavo si scioglieva perchè ha un cuore tenero fatto di un formaggio spalmabile. Unformaggio che si scioglie in bocca ed è una vera delizia sia da mangiare da solo che accompagnato con pane, salumi, verdure. Questo ripieno morbido viene chiamato stracciatella ed è una di quelle cose da assaggiare almeno una volta nella vita. Non mi è capitato di mangiarlo spesso, ma ogni volta è come se fosse la prima e non ho voglia nemmeno di sapere quante calorie contenga perchè voglio godermi quei momenti. Non è facile da trovare dalle mie parti e costa davvero uno sproposito, ma vale la pena. E non oso nemmeno immaginare quanto sia buono quello fatto in Puglia perchè so benissimo che ogni prodotto va gustato nella sua terra natia per sprizzare il massimo della sua bontà. Un giorno o l'altro devo scoprirlo...
    gusto, consistenza, meraviglia
  • dennis
    Mozzarella sfilacciata
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2019
    Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la burrata! Non vedo nessuno, mi fa piacere! Non si può morire senza averla mangiata molte volte, figuriamoci almeno una! La burrata non è altro che un sacchetto di pasta filata fresca che contiene all’interno la stracciata, ovvero filamenti di mozzarella amalgamati con panna fresca. Sì, le calorie sono già schizzate alle stelle semplicemente per la descrizione, ma, è un piacere non indifferente. Ci sono burrate e burrate, la burrata DOC è sicuramente quella pugliese, in quanto, ci sono molte proposte commerciali anche mal fatte e troppo pesanti da digerire. Contrariamente a quello che si può pensare, provate ad aggiungere alla burrata un filo di miele millefiori e il vostro palato vi ringrazierà!
    gusto e consistenza
    calorica
  • scarabattolino
    La migliore
    opinione inserita da scarabattolino il 25/01/2019
    La burrata è un prodotto pugliese ma la fanno fresca e buona anche da noi in Campania che è la patria della mozzarella. La prima volta me l'ha fatta assaggiare mio marito che l'aveva provata in un ristorante nella zona detta dei mazzoni, dalle parti di Castel Volturno, luogo dove la mozzarella di bufala viene prodotta in grande quantità. Noi abbiamo preso la mozzarella grande con un cuore di crema che assomiglia alla panna e alla ricotta mescolate, ma che come ho saputo in seguito, ha il nome di stracciatella. Il formaggio è ottimo ed il connubio assolutamente perfetto. Mi piace così tanto, che la mangio senza pane proprio come se fosse un dolcetto, ma è ottima accompagnata da salumi, olive condite e contorni di ogni genere. Vi consiglio di non fidarvi della burrata dal prezzo troppo basso, quella buona costa un pò di più dell normale mozzarella.
    connubio perfetto, sapore meraviglioso
  • nichole
    Burrata pugliese
    opinione inserita da Anonimo il 09/01/2019
    La burrata dall’aspetto ricorda molto a forma della mozzarella, è sempre un prodotto fresco a pasta filata che nasce dal latte vaccino ma con la differenza, che il suo interno racchiude un cuore di siero residuo della caseificazione. Al supermercato nel banco gastronomia, si trova con una certa regolarità, la burrata pugliese che noi consumiamo, anche se non frequentemente, è molto caratteristica: è spessa circa 2 mm e pesa 100 grammi ognuna che dividiamo in due porzioni perché abbastanza sostanziosa. L’aspetto rispecchia la sua materia prima, è bianca come il latte e naturalmente, anche il gusto lo richiama ma si percepiscono anche delle noti dolci e sapide ben equilibrate tra loro.
    profumi pugliesi
    un pò grassa
  • chris27
    ottimo
    opinione inserita da chris27 il 13/11/2018
    Io la burrata la mangio e continuerò a mangiarla ogni giorno della mia vita. Avendo genitori di origine pugliese la burrata a tavola non manca mai. La prendo la mattina su ordinazione al caseificio fatta fresca fresca. La burrata è questa mozzarella se cosi vogliamo chiamarla dal cuore morbido e tenero e fuori quello strato di mozzarella dalla pasta più dura e resistente il tutto attaccato dal classico "laccio". La burrata è un prodotto di caseificio è come tale ha un certo costo, ma meglio mangiare questo che le mozzarelle delle fabbriche. Arrivano anche nei nostri supermercati, le catene più grandi riescono due volte a settimana a farla arrivare per i propri clienti.
    ottimo
    Autentica delizia!
    opinione inserita da Margherita123 il 28/09/2018
    Solo a sentirla nominare mi viene fame e voglia di mangiarla! La burrata è un formaggio tipico pugliese. Un signor formaggio oserei dire che per fortuna è molto diffuso anche nel resto d'Italia così lo compero ogni tanto davvero volentieri. Quante burrate abbiamo mangiato durante le vacanze ad Alberobello! Erano squisite e quelle che trovo nella mia città non sono da meno! Si tratta di una mozzarella con un cuore morbido di stracciatella, un formaggio gustosissimo arricchito di panna che lo rende ancora più morbido e delizioso. La stracciatella, conosciuta più semplicemente come ripieno della burrata, viene venduta anche singolarmente ma io adoro la burrata proprio per il gioco di consistenze più sodo all'esterno e cremosissimo all'interno. Insieme ad un'insalata e magari una fetta di cocomero è una cena estiva veloce e super gustosa!
    deliziosa
    ingrassa
  • yris
    Unica, ottima ma pesante
    opinione inserita da Anonimo il 13/07/2018
    La burrata è un formaggio che ho scoperto per caso, all’inizio lo consumavo con regolarità, poi si sa come tutte le cose, vengono a noia e stancano. La burrata è sicuramente un formaggio unico nel suo genere, particolare nel contenuto un po meno nella forma perché ricorda quella della mozzarella con una chiusura apicale, è una pasta filata con un cuore di panna e sfilacci di pasta molto cremosa, quando la taglio è uno spettacolo. La stracciatella però la sento pesante, infatti, quando consumo la burrata, non riesco a mangiare null’altro, la digerisco con difficoltà, la condisco con un filo di olio extra vergine e una fogliolina di basilico o pepe nero macinato. Il sapore del latte fresco è quello che la contraddistingue, più che il suo interno, amo l’involucro che lo racchiude che è spessa 2 mm. La burrata è un prodotto tipico pugliese, le sue origini discendono da Andria, galeotta fu la neve che impedì di portare il latte in città e dovendolo necessariamente utilizzare, provò a lavorare la pasta filata insieme alla panna e cosi che avvenne il miracolo.
    Formaggio dal gusto unico
    Costosa
  • lolly9
    La burrata, il formaggio migliore che c'è
    opinione inserita da lolly9 il 11/07/2018
    Avendo tantissimi parenti pugliesi o che ci si sono trasferiti non potevo non conoscere la burrata. L'ho scoperta qualche anno fa andando a trovare i miei zii e andammo a prenderla in un caseificio vicino casa; inizialmente il suo aspetto mi lasciò un attimo perplesso, non avevo mai visto un formaggio simile e dalla consistenza come quella della mozzarella. Arrivati a casa la tagliammo e vidi come al suo interno fosse morbida mentre la parte esterna era più dura; ha un sapore meraviglioso, si scioglie in bocca e si sente il sapore del latte di mucca. Il suo colore è bianco latte e viene conservata in un liquido che è lo stesso in sui vengono messe le mozzarelle. Quando sono ritornato nella mia regione cercai la burrata al supermercato e dopo una lunghissima ricerca la trovai ma rimasi deluso dal suo aspetto, è molto più piccola rispetto a quella originale, e anche dal suo sapore che non è per niente uguale. Consiglio assolutamente di provare la burrata ma sconsiglio quelle del supermercato perché non ci si avvicinano di sapore ma non è uguale, quella artigianale è 100 volte meglio.
    Buonissima, si scioglie in bocca
  • delia89
    opinione inserita da delia89 il 10/05/2018
    Penso di non aver mai mangiato niente di più buono della pizza con su la burrata. Fino a qualche anno fa non la conoscevo, l'ho scoperta grazie ad alcuni colleghi del sud e da allora è diventata uno dei miei ingredienti che non possono mancare sulla pizza. Mi piace tantissimo la sua consistenza, sot...
    Si scioglie in bocca, squisita
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 27/04/2018
    La burrata, chiamata anche Burrata di Andria IGP non è altro che un formaggio fresco, prodotto con il latte vaccino. Si tratta di un prodotto caseario a pasta filata ed è molto simile alla mozzarella ma ha tuttavia una consistenza più morbida e ricca di filamenti. La burrata viene prodotta ad Andria...
    Deliziosa
    Nessun svantaggio
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/03/2017
    Quasi tutte le parti del mondo ci invidiano la "Burrata" e le ragioni sono semplici da spiegare, anche se non faccio parte dell'ONAF. Personalmente ho conosciuto questo formaggio, unico nel suo genere , in seguito ad un viaggio che feci nella zona delle Murge in Puglia. Mi fermai in una trattoria e ...
    qualità
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 09/03/2017
    La burrata, formaggio fresco di origine pugliese, è un alimento gustoso e particolare. Personalmente ho avuto occasione di assaggiarla, purtroppo, solo nelle sue versioni "light", ossia quelle che troviamo al supermercato nella classica foglia di plastica. Già in tale versione, sicuramente più legge...
    Buonissima
    Sempre più difficile da trovare
  • feder
    opinione inserita da feder il 03/02/2017
    La Burrata è un formaggio IGP Pugliese, fresco, di latte vaccino e a pasta filata. La possiamo descrivere come un "sacchetto" di mozzarella, chiuso a mano, con dentro la stessa mozzarella filata a mano unita alla panna. Basta per far venire la voglia di provarla? La Burrata è esclusivamente confezio...
    Unica
    Grassi
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 22/06/2016
    La burrata è un prodotto tipico pugliese, in genere si trova facilmente in tutto il sud italia, specialmente nei negozi della grande distribuzione o alla contadina. quella commerciale è ben diversa da quella prodotta artigianalmente nei caseifici, ma discreta ugualmente. all'esterno è composta da pa...
    quella artigianale è buona
    disgusta un pò la panna interna
  • yess
    opinione inserita da yess il 21/06/2016
    La burrata è un formaggio fresco a pasta molle, che ha la forma di una sorta di sacchetto, come una bisaccia, molto particolare perchè quando la si taglia ha l'interno che è cremosissimo. Per essere precisi si chiama stracciatella ed è composto da panna, quindi un sapore di latte delizioso, e sfilac...
    buono
    difficile trovarla
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 21/06/2016
    Della Puglia conservo pochi bei ricordi, anche sul fronte gastronomico. Ai tempi, mi fu offera la burrata, tra un colpo di tarallo ed un altro. Ebbene, pensavo fosse semplice mozzarella ma il sapore è completamente diverso. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, a pasta filata , abbastanza morb...
    gusto
    grassa e cara
  • cecia88
    opinione inserita da cecia88 il 08/03/2016
    La burrata è uno dei tantissimi prodotti culinari della tradizione pugliese. Si tratta di un prodotto caseario particolare, caratterizzato da mozzarella "stracciata" amalgamata con panna racchiusa all'interno di una sfoglia di mozzarella. Spiegarne la consistenza, il sapore e il profumo è davvero im...
    sapore
    calorica
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 24/02/2016
    Personalmente ho assaggiato la Burrata una volta sola e non quando ero a casa.. essendo infatti un formaggio molto deperibile, si trova in vendita solo se nei pressi c'è un produttore, cosa che da me non c'è. Quindi ho potuto assaggiarla una volta quando mi trovavo fuori casa. Esteticamente la burra...
    squisita
    decisamente difficile da trovare
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 23/02/2016
    La burrata è un formaggio che viene prodotto a Castel del Monte in Puglia, con la caratteristica forma a palloncino. E' un tipico formaggio a pasta molle con il cuore cremoso, quasi fluido. Quando lo spalmo su una fetta di pane , sento emanare un gradevolissimo sapore di latte. Si può consumare solo...
    formaggio a pasta molle
    non è facile reperirla