18 Opinioni per fragole
  • wonderful
    buonissime
    opinione inserita da wonderful il 24/06/2020
    A tutta la mia famiglia piacciono tantissimo le fragole,preferibilmente quelle piccoline perchè sono più gustose. Sono buonissime in quanto hanno un gusto che sa d'estate,forse anche perchè è qualcosa che associamo ai ricordi d'infanzia. Fin da piccole le tagliavamo in piccoli pezzetti e dopo pranzo le consumavamo aggiungendo zucchero e qualche goccia di limone. A casa mia c'è chi le mangia senza aggiunte,io senza queste cose le trovo un pochino amare.Spesso le acquistiamo per decorare e preparare i dolci,vi assicuro che la crema di fragole è veramente deliziosa. Mi hanno detto,ed ho anche visto le foto,che la mia prima torta di compleanno fu alle fragole quindi per questo vi associo un'emozione particolare!
    buone,salutari
  • campa45
    Deliziose
    opinione inserita da campa45 il 14/06/2020
    Le fragole sono frutti (in verità, "falsi frutti") caratterizzati dal colore rosso, dai semini gialli ben visibili e da un sapore molto dolce. Esse hanno un quantitativo calorico piuttosto alto, ma va detto che hanno anche tanta vitamina C. Nei posti sub-tropicali sono disponibili molto spesso, in Italia purtroppo sono disponibili solo in estate (al massimo in primavera inoltrata) Sono molto buone, ma hanno un vero difetto: vanno consumate molto velocemente, perchè sono frutti molto delicati, un giorno in più porterà a renderle "molli" e poi a marcire. E' difficile trovarle ad un prezzo buono, ma essendo disponibili poco tempo in un anno è uno sforzo che si può fare. C'è chi le condisce con panna, zucchero o cioccolato, ma sono molto dolci, secondo me sono buonissime anche da sole.
    Deliziose
    Durata e disponibilità breve
  • festina
    Epiche
    opinione inserita da Anonimo il 05/06/2020
    Le fragole sono un frutto che io definisco epico perché mi piacciono tanto e mi riportano all'infanzia quando le andavo a mangiare di nascosto nell'orto di mio nonno. Alla mattina seguente lui si arrabbiava con mia nonna dicendo che i vicini gliele rubavano...ma io e lei sapevamo che invece ero stato io. Bei tempi. Comunque si tratta di un frutto eccelso, dolce d e succoso dal colore rosso intenso. Le fragole al limone le adoro così come le amo con la panna e sottoforma di gelato. Senza dimenticare la bontà e la delicatezza del risotto alle fragole... Ora è la loro stagione e anche se i prezzi sono più alti rispetto all'anno scorso, le compro lo stesso perché mi fanno impazzire.
    Frutto eccelso
  • michelafgm
    Semplicemente deliziose
    opinione inserita da michelafgm il 04/06/2020
    "Fragole" esiste un frutto più desiderabile, esteticamente perfetto e buono tutto l'anno? per me è difficile trovare un valido antagonista in questa competizione. Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C. Una curiosità interessante sulle fragole che voglio condividere è che queste vengono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, ma in realtà non lo sono dal punto di vista botanico, in quanto i frutti veri e propri sono i semini di colore più chiaro che si notano sulla superficie della fragola; si tratta dunque di un falso frutto perchè la sua classificazione corretta è di: frutto aggregato. Presenti in commercio durante tutti i dodici mesi dell'anno, le fragole sono un ottimo elemento per decorazioni, condimenti, ricette dolci e salate in cucina e su ogni tavola. La mia opinione è semplice, come semplicemente deliziosi sono questi frutti (aggregati)
    Buonissime
  • lolaconiglio
    frutta deliziosa
    opinione inserita da lolaconiglio il 04/06/2020
    Le fragole sono tra i miei frutti preferiti. Lo sono sempre stati, le ho sempre amate sin da piccola. Rosse, morbide e succose, sono belle da vedere, oltre che buone da mangiare. E fanno pure bene alla salute, se non se ne abusa, date le proprietà vitaminiche e mineralizzanti tipiche dei frutti rossi. Le trovo anche oltremodo comode, dato che per essere mangiate non devono essere affatto sbucciate, nè ci va chissà qual preparazione enorme (basta lavarle per bene, quello si che è importante). Vivendo in Brasile sono pure fortunata nel reperirle, dato che i nostri fruttivendoli ne hanno per quasi tutto l'anno, complice il clima subtropicale che aiuta questi frutti a crescere. In Italia, per forza di cose, le fragole sono purtroppo reperibili soltanto in estate o comunque a primavera inoltrata. Bisogna però non comprarne in quantità eccessive da conservare in frigo, dato che si tratta di un frutto troppo delicato che non può essere conservato a lungo: infatti, se non si mangiano in tempi relativamente brevi, marciscono a vista d'occhio. In ogni caso le consiglio vivamente, molto amate sia dai grandi che dai piccini, a dispetto del fatto che non sempre questi ultimi siano grandi amanti della frutta. Occhio però alle quantità se si soffre di disturbi gastrointestinali o di calcoli renali (contengono ossalati) e non fare esagerare soprattutto i bambini, perchè nei soggetti predisposti possono causare allergia.
    ricche di vitamine e mineralizzanti, frutta particolarmente invitante sotto svariati puntidi vista
    per chi soffre di disturbi gastrointestinali, calcoli renali (in questi casi non è detto che si debba rinunciarvi del tutto) e soggetti allergici
  • cancrina
    che bontà
    opinione inserita da Anonimo il 21/10/2019
    Tra le mie frutte preferite ci sono le fragole. Si tratta di un frutto molto buono se sono belle rosse sono ancora più buone, dolci e invitanti. Già per natura sono molto dolci ad altro contenuto di zucchero per questo molto caloriche, inoltre sono ricche di vitamina C e di fibre. Si tratta di un frutto piccolino con una forma particolare infatti sono grosse da un lato e dall'altro vanno a diventa più piccole. Anche le foglie delle fragole sono ottime per la nostra salute infatti sono considerati degli ottimi antiinfiammatori, antidiabetiche e antiossidanti. Si possono mangiare così, frullate o condite con zucchero o cioccolato.
    buone
  • agave
    Uno dei frutti più golosi
    opinione inserita da agave il 08/10/2019
    Buonissime, benefiche per il contenuto di vitamina C e non solo, allegre a vedersi, versatili: queste sono le fragole. Purtroppo, io mi riferisco al felice ricordo delle fragole che ci regalava un'amica di mia madre che le coltivava personalmente. La stagione del raccolto era la primavera, solo quella. I frutti andavano consumati rigorosamente in giornata, perché le fragole sono delicate e deperiscono in fretta Deliziose però... Poi, in età adulta, mi è uscita un'intolleranza al fruttosio che limita enormemente il mio consumo di frutta, e comunque le fragole della mia infanzia non hanno nulla a che vedere con quelle del supermercato. Esteticamente in realtà sono anche meglio, ma il sapore è anodino. Molto meglio guardarsi in giro e trovare un coltivatore diretto, anche amatoriale, disposto a condividere il suo tesoro. Forse le farà pagare di più, non saprei, però ne varrà la pena.
    Quelle del contadino sono eccezionali
    Quelle del supermercato meglio lasciarle lì
  • luceblu
    buonissime!
    opinione inserita da luceblu il 08/10/2019
    Quando il caldo è nell'aria, sento nell'aria anche il profumo delle fragole che mi dirigo a comprare! Ogni anno, le aspetto con trepidazione! Adoro questo frutto! Amo mangiar le fragole sia al naturale, dopo averle semplicemente lavate con un po' d'acqua, sia su qualche crostata alla frutta per la quale vado matta! L'unica nota dolente, ogni anno, è per il mio portafoglio, in quanto -purtroppo- è difficile trovarle a buon prezzo, spesso hanno un costo piuttosto elevato. Cerco sempre di acquistare prodotti biologici, per essere certa che non siano stati utilizzati e pesticidi o fertilizzanti chimici e dunque dannosi per la nostra salute e, certamente, un prodotto bio costa di più di un prodotto trattato. Comunque sia, le fragole fanno benissimo al nostro organismo e continuerò a comprarle, sono squisite!
    a volte il costo
  • nonnanico
    Piccoline rosse
    opinione inserita da nonnanico il 04/10/2019
    Ho piantato nel mio giardino alcune piantine di fragole e ogni anno a primavera riusciamo a mangiarne qualche decina. Quelle coltivate nel giardino sono molto piú buone che quelle comprate, si possono coltivare anche sul balcone per cui consiglio di coltivarle se avete un balcone. Le fragole sono buone e contengono tanta vitamina c, antiossidanti e ha proprietá antiinfiammatorie. Si possono usare per fare tanti dolci, io le uso per fare creme che metto tra il pandispagna e si puó usare anche per il risotto che non ho mai provato a fare. Fanno allegria e si possono usare anche per decorare le torte.
    Molto buone, tanta vitamina c, intifiammatorie
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 01/10/2019
    Nel mio orto le fragole sono uno dei tanti frutti che coltiviamo volentieri e ci piace avere la nostra produzione, senza doverci affidare ai negozi o a prodotti di dubbia provenienza. Certamente nei negozi e nei supermercati questo frutto è presentato benissimo, lucido e di un bel colore, ma dubito ...
    Leggere., buone, aspetto invitante, colore intenso, sapore delicato, fresche , salutari e nutrienti .,piacevole consistenza
    Quelle comprate non sono come quelle coltivate personalmente, un pochetto dolci
  • viola04
    Delizia estiva versatile
    opinione inserita da viola04 il 28/09/2019
    Le fragole sono sicuramente uno dei miei frutti preferiti. Purtroppo sono disponibili per un periodo limitato dell'anno, ma quando lo sono le acquisto in grandi quantità. Le fragole sono molto invitanti da vedere per il bel colore rosso vivace ed è piacevole consumarle al naturale, oppure con un po' di zucchero o in aggiunta al gelato. Sono salutari e golose, un abbinamento raro, perché in genere gli alimenti più buoni sono troppo calorici o presentano qualche inconveniente. Questo frutto si può utilizzare per preparare fantastiche crostate, dolci in generale, marmellate, yogurt e gelati. Insomma con le fragole si può fare di tutto e quindi naturalmente le consiglio.
    ottime
  • tatadada
    Fragole che passione
    opinione inserita da tatadada il 24/09/2019
    Come avrete notato dalle mie recensioni io stra adoro le fragole. Peccato che si possono mangiare solo nel periodo estivo, perché nascono in quel periodo, altrimenti io le consumerei volentieri in tutto l'arco dell'anno. Purtroppo non abbiamo un clima caldo e asciutto e poco ventoso per far crescere tante fragole. Ogni anno cerchiamo di piantare i semini nei vasi, ma come tutti gli anni ne escono davvero pochissime, a volte non ci fai neanche una macedonia. Quindi siamo costretti comunque ad andarle a comperare al supermercato o al mercato dai contadini. Le nostre preciso che sono le fragole di bosco. Quindi sono più gustose e piccole. Per trovarle di qualità bisogna comperarle dai contadini che non hanno pesticidi aggiunti. Do il massimo dei voti, perché se comperate da uno di fiducia sono eccellenti.
    buonissime e salutari
    occhio da chi le comperate o da dove provengono
  • am53
    Adoro le fragole!
    opinione inserita da am53 il 24/09/2019
    Se c'è un frutto bello da vedere e con un gusto delizioso è proprio la fragola. Colorata,allegra,gustosa,versatile,salutare....sono alcuni degli aggettivi che si possono attribuire alla fragola. Fragoline e fragolone mi piacciono comunque. Compro quelle piccole per guarnire i dolci e quelle grandi da mangiare da sole o per fare la macedonia assiema agli altri frutti. Con le fragole si fanno tanti tipi di dolci compreso il gelate,ma non sempre,purtroppo, mettono le fragole vere. Ricca di Vitamina C ha pochi zuccheri pur essendo dolce.Se non si esagera con il consumo possono mangiarle anche coloro che fanno una dieta povera di zuccheri. E' un frutto profumato, in primavera sarebbe la sua stagione,ma si trovano in vendita tutto l'anno. In primavera e in estate si trovano nei boschi quelle selvatiche,ma si possono coltivare anche in un grande vaso a casa,la mia vicina ne ha uno sul balcone e raccoglie molti frutti. Quelli che troviamo nei supermercati penso siano coltivate nelle serre. La fragola ha un colore rosso ed ha da tanti semini gialli sulla parte vermiglia e una bella foglia verde. Io le adoro,le mangerei ogni giorno,ma mi limito a mangiarle solo in certi periodi dell'anno e 1/2 volte la settimana. Il sapore delle buone fragole è unico anche se mi è capitato di comprarle al supermercato e non sapevano di niente. Quando sono di qualità si capisce anche dal profumo.
    Salutari e deliziose.
    Non sempre quelle vendute nei supermercati hanno un buon sapore.
    Il frutto più buono!
    opinione inserita da Margherita123 il 24/09/2019
    Che buone le fragole! Mi piacciono talmente tanto che il prossimo anno voglio provare a piantarle in giardino per averle sempre fresche! Si tratta di un frutto dal colore rosso brillante e dalla buccia esterna leggermente rugosa. Sono polpose, dolci, se acquistate da contadini esperti che non trattano i prodotti con le schifezze e le raccolgono al momento giusto, possono diventare anche parecchio grandi e così zuccherine che sembra di mangiare un dolcetto più che un frutto! Sono ricche di vitamine e come tutti i frutti rossi fanno bene alla circolazione sanguigna ed alla vista. A me piace mangiarle così in purezza, ben lavate, magari con una spruzzata di limone, ma sono molto buone anche con una spolverata di zucchero o ancor meglio con la panna. Se ne avete comperate troppe, anziché mandarle a male, sono ottime per una buona marmellata da gustare durante l'inverno sul pane o in una bella frolla. Non posso far altro che consigliarle perché sono buone e fanno bene, la cosa importante è comperarle quando sono di stagione e soprattutto che siano italiane!
    buonissime e fanno bene
    non ci sono tutto l'anno
    Croce e delizia
    opinione inserita da jimorris il 24/09/2019
    Le fragole sono uno dei frutti più golosi in assoluto, infatti sono una vera e propria tentazione per grandi e piccini. Questo è uno dei pochi frutti che mia figlia mangia e l'unico che ha sempre mangiato fin da quando glielo abbiamo dato. La fragolo ha un gusto dolce, ma tendente all'aspro, niente a che vedere con il finto gusto fragola con il quale sono aromatizzati yogurt, sciroppi e quant'altro. E' un gusto davvero particolare e unico che adoriamo tutti in famiglia, ma è uno di quei frutti coi quali si deve fare molta attenzione per vari motivi. Le fragole sono allergeni naturali e possono causare reazioni allergiche, inoltre quando sono fuoris tagione, ma spesso anche durante la stagione, sono cresciute in serre a forza di pesticidi, così possono essere causa d'intossicazione, specie nie più piccoli. Noi cerchiamo di acquistarle solo nella stagione e da rivenditori fidati, se proprio le acquistiamo da altra parte ne mangiano una porzione piccola, senza esagerare. E durante la stagione ne abbiamo alcuni vasetti sul balcone.
    gusto, tentazione, vitamine
    allergeni, pesticidi
  • ladyanna
    Deliziose + ricetta della nonna
    opinione inserita da ladyanna il 24/09/2019
    Io amo le fragole! Da piccola, quando era epoca di fragole, mia madre diceva che mi veniva una voglia dietro il collo a forma di fragola! Certo, per crescerle ce ne vogliono ben due anni ed è per questo che hanno un prezzo elevato. Ma privarsene? MAI! Io le mangio anche crude, appena, appena lavate, talmente ne vado pazza. Altri le mangiano con la panna, e se proprio volete, prendete la panna montata vegana, così non fate male agli animali. E poi c'è la ricetta della nonna: Quando ero piccola, la nonna mi schiacciava le fragole con la forchetta e così rilasciavano il succo. E poi le cospargeva con dello zucchero e le lasciava lì una decina di minuti, così diventano più dolci e con tanto succo che finivo addirittura per bere! E poi la frutta fa bene, e non di meno le fragole! L'unico neo è che devi mangiarle subito, altrimenti marciscono.
    buone, sane
    Devi mangiarle subito, altrimenti marciscono
  • rossella83
    profumatissime
    opinione inserita da rossella83 il 23/09/2019
    In estate noi acquistiamo spesso le fragole,grandi o piccole che siano,sono buonissime! Io senza zucchero non le trovo piacevoli,il massimo si verifica aggiungendo succo di limone e zucchero...una vera delizia! Quelle piccole hanno un costo più alto ma anche quelle grandi,al mercato,a maggio,le ho pagate un paio di euro al kg,ricordo lo stupore quando vidi l'insegna del prezzo! Io so,o meglio mi hanno sempre detto,che fanno molto bene ma direi che andrebbero consumate senza ulteriori condimenti per raggiungere un buon risultato! Sono anche ottime per preparare e per decorare dolci di qualsiasi tipologia,hanno un sapore che si sposa bene quasi con tutto...poi sono profumatissime! Il mio voto è 7.5
    buone,profumate,sapore che si sposa bene quasi con tutto
    costose quando sono in vendita da poco
  • lapiaga
    Buone, ma quelle vere
    opinione inserita da lapiaga il 17/09/2019
    Oh, io ricevetti in seconda elementare una piantina di fragole altamente debilitata, premio per una pesca ad u compleanno. Da allora ho sempre propagato queste piante in tutti i grandi vasi che riesco a tenere in giardino, e so quali son le fragole bio e quelle no. Facile: le mie sono bio, quelle che si trovano al supermercato, mi sa di no. Basta vedere le dimensioni e sentire il sapore. Fragole mie: ne basta un morsettino per sentire tutto il gusto di questo piccolo achenio delizioso, fragole del supermercato, sanno di acqua. Quindi, ottimo frutto, tante proprietà, ma abusato da un'agricoltura che potrebbe anche non essere ottimale!
    Ottima fonte di vitamine e deliziose
    Spesso si trovano fragole "sospette" e troppo grosse