Opinione su Gorgonzola: Il formaggio dall'odore forte

Il formaggio dall'odore forte

21/03/2019

Vantaggi

irresistibile

Svantaggi

nessuno


Un formaggio lombardo.

Si sa che sono un buongustaio, amo mangiare con parsimonia senza esagerare, insomma non sono pantagruelico ma un fine assaggiatore di cose buone.

Spesso mi capita di partecipare a cene a tem, a una delle ultime è stata quella di una Associazione che promuoveva uno dei più noti formaggi lombardi : il Gorgonzola.

E' stata una esperienza fantastica, primo perchè questo formaggio è uno dei miei preferiti, secondo per la sua versatilità che lo fa spaziare nel campo dall'antipasto fino al dessert.

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda, la cui caratteristica sono le muffe che si evidenziano , di colore verde bluastro, al suo interno, chiamate erborinature, che si ottengono bucando durante la stagionatura le forme con aghi spessi e lunghi favorendo la crescita e sviluppo dei batteri , responsabili dell’odore e del gusto pungenti.

Il formaggio si differenzia in dolce e piccante, il primo a pasta morbida con stagionatura di 50 giorni e crosta rosa, il secondo a pasta dura con stagionatura di 80 giorni e crosta gialla.

Le origini ho scritto partono da un comune lombardo tra Milano e Bergamo, da cui ha preso la denominazione, ma la sua produzione si espande in tutta la Lombardia, novarese e comasco, sconfinando nel vicino Piemonte, nelle provincie di Casal Monferrato, Cuneo e Biella.

Dal 1970 questo formaggio è tutelato dal Consorzio per la tutela del Gorgonzola e registrato in Europa come D.O.P (denominazione di origine protetta.

Io lo acquisto alla Conad , supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, ad un prezzo al chilogrammo tra €.11,00 e €.13,00, prezzo che considero congruo per un formaggio di buona qualità e dal sapore irresistibile.

Consigliato per chi ama i sapori forti.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gorgonzola

  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 14/06/2020
    Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto dal latte di mucca. Nasce a Milano, nel tempo è diventato il formaggio DOP numero 2 per produzione, dopo il Grana Padano. Ne esistono due tipi princip...
    Continua a leggere >
    Buon sapore
    Tanto colesterolo
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 21/05/2020
    Da bambina e adolescente, quando ancora non mi si era manifestata l'intolleranza al lattosio (o quantomeno i sintomi erano trascurabili da passare inosservati), il gorgonzola era uno dei miei formaggi...
    Continua a leggere >
    ricco in vitamine e minerali
    allergie, intolleranze, gravidanza, diete particolari
  • festina
    opinione inserita da festina il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è uno dei formaggi lombardi più diffusi e famosi in Italia e non solo. E' caratterizzato dal tipico colore bianco interotto da macchie nere di muffa. E' un formaggio altamente calorico e...
    Continua a leggere >
    gusto ricco ed intenso
    calorico
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è un tipo di formaggio particolare in quanto è conosciuto come il formaggio con la muffa ma per questo non significa che non sia commestibile. Si tratta di formaggio che ha un colore bia...
    Continua a leggere >
    buono
    nessuno
  • maria88
    opinione inserita da maria88 il 02/04/2020
    Spesso ho preso questo formaggio al supermercato Eurospin dove lo trovo in offerta anche se il costo è un pò elevato rispetto agli altri ma questo è del tutto normale per me perchè so che questo forma...
    Continua a leggere >
    Buonissimo, Saporito.
    Nessuno.