Opinione su Gorgonzola: Squisito!

Squisito!

25/02/2016

Vantaggi

lo adoro

Svantaggi

non piace a tanti


Si narra che questo formaggio sia nato dal recupero di una cagliata sbagliata del giorno prima e che questa nascita sia avvenuta proprio nella cittadina di Gorgonzola da cui prende il nome questa delizia.

Se sia nato davvero per errore o no, lo ignoro fatto sta che questo formaggio è il mio preferito in assoluto e se dipendesse da me lo mangerei tutti i giorni!

Si tratta di un formaggio erborinato insaporito da muffe alimentari che gli conferiscono anche quell'odore forte disprezzato dai più.
Non tutti poi ne amano il sapore forte tanto quanto l'odore dato che davanti al gorgonzola palato ed olfatto sembrano andare di pari passo.

Il gorgonzola è un formaggio ricco di sapore, sapido, intenso, prepotente nel gusto e nell'odore.

Ottimo sul pane, strepitoso nella pizza e nella piadina in abbonamento ad altri formaggi o agli affettati tipo speck, si presta benissimo alla preparazione di creme di formaggio salate con cui insaporire primi e secondi di carne.

Si sposa bene a degustazioni con la frutta, tipico abbinamento è con le pere, ma ha il suo perché anche con noci o con il radicchio che non è un frutto ma ci sta bene per il suo gusto amaro!

L'odore del gorgonzola a me non infastidisce perché la mia associazione di idee per formaggi simili è "cattivo odore, ottimo sapore"!

E' un formaggio stagionato abbastanza grasso quindi tutt'altro che ideale per il mio colesterolo sempre troppo alto.
Non lo compero quasi mai ma lo gradisco volentieri a ristorante o come sfizio goloso da concedermi una volta ogni tanto se ho voglia di un confort food che non sia dolce!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

margherita123

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gorgonzola

  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 14/06/2020
    Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto dal latte di mucca. Nasce a Milano, nel tempo è diventato il formaggio DOP numero 2 per produzione, dopo il Grana Padano. Ne esistono due tipi princip...
    Continua a leggere >
    Buon sapore
    Tanto colesterolo
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 21/05/2020
    Da bambina e adolescente, quando ancora non mi si era manifestata l'intolleranza al lattosio (o quantomeno i sintomi erano trascurabili da passare inosservati), il gorgonzola era uno dei miei formaggi...
    Continua a leggere >
    ricco in vitamine e minerali
    allergie, intolleranze, gravidanza, diete particolari
  • festina
    opinione inserita da festina il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è uno dei formaggi lombardi più diffusi e famosi in Italia e non solo. E' caratterizzato dal tipico colore bianco interotto da macchie nere di muffa. E' un formaggio altamente calorico e...
    Continua a leggere >
    gusto ricco ed intenso
    calorico
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è un tipo di formaggio particolare in quanto è conosciuto come il formaggio con la muffa ma per questo non significa che non sia commestibile. Si tratta di formaggio che ha un colore bia...
    Continua a leggere >
    buono
    nessuno
  • maria88
    opinione inserita da maria88 il 02/04/2020
    Spesso ho preso questo formaggio al supermercato Eurospin dove lo trovo in offerta anche se il costo è un pò elevato rispetto agli altri ma questo è del tutto normale per me perchè so che questo forma...
    Continua a leggere >
    Buonissimo, Saporito.
    Nessuno.