Budino cioccolatoso ma leggero
Ultimamente ero alla ricerca di un dolce al cucchiaio nuovo e così ho comprato i budini senza lattosio della linea Accadì della Granarolo. Sono stati buonissimi e anche non troppo costosi, considerando qualità e caratteristiche: il prezzo per confezione da due porzioni è di poco più di un euro. Sfortunatamente non li trovo in vendita molto facilmente.
Questo budino è preparato con late fresco pastorizzato e italiano. La lista di ingredienti è veramente breve ed è privo di conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Il vasetto da 110 grammi apporta poco più di 100 calorie e pochi grassi. Soltanto i livelli di zucchero sono un po’ elevati, ma per il resto è un dessert leggero e con sole qualità, almeno dal mio punto di vista.
Ho gustato questo dessert dopo averlo tenuto in frigo e ha saputo conquistarmi sin dalla prima cucchiaiata. Non è un budino molto solido ma è straordinariamente vellutato e cremoso, veramente piacevole al palato perché, grazie alla sua consistenza, risalta il sapore genuino del latte unito alla golosità senza paragoni del cacao. Non trovo differenze tra gusto e retrogusto: il budino è dolce e cioccolatoso dall’inizio alla fine. Cosa molto fondamentale è anche la sua leggerezza: il fatto che sia preparato con latte delattosato lo rende adatto a più regimi alimentari. Viste le sua qualità, lo riacquisterei volentieri per gustarmelo di tanto in tanto in qualsiasi momento della giornata; spero di trovarlo presto.
Segnala contenuto