• 21 persone su 33 lo consigliano
  • 11 persone su 33 non lo consigliano
  • 1 persona su 33 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • aroma
33 Opinioni per Ichnusa
Ordina per
Visualizza opinioni
  • mave
    Davvero brutta
    opinione inserita da mave il 23/10/2021
    Eravamo molto curiosi di assaggiare questa birra, tanto pubblicizzata, anche per sentire il sapore di un prodotto "tipico" di altra regione. Una delusione! Frizzantissima, tutta bollicine, e sapore zero. Come bere (o quasi) acqua frizzante. Senti tanto l'effetto effervescente, più che in altre birre, ma gusto zero. Colore giallino scolorito. Non posso dire di più, un prodotto che davvero sconsiglio perché di birra non ha niente, solo il nome. Mi sembra scontato dire che non la compreremo più. (Ci risiamo, ogni volta chiede un minimo di caratteri ma io devo sempre allungare con questo messaggio perché di più non ho da dire.)
    Segnala contenuto
    Nessuno
    Solo frizzante, sapore zero
  • gjoan
    Anima sarda
    opinione inserita da gjoan il 28/07/2020
    La birra Ichnusa, cuore sardo, è pubblicizzata molto da parecchio tempo. Io l’ho assaggiata la prima volta in una pizzeria quando ancora non è famosissima come ora e ne ho apprezzato subito il gusto deciso e diverso dalla concorrenza. Una birra che non ha nulla da invidiare alle altre e nulla di simile anche. Fondata a Cagliari nel 1912 da Amsicora Capra, ho scoperto poi essere prodotta sì in Sardegna, ma a carico dell’azienda olandese Heineken. Sarebbe stato bello invece se l’azienda fosse stata autonoma e completamente artigianale ma, probabilmente c’era la paura che il prodotto non si sarebbe imposto così bene sul mercato. Dal primo luglio l’azienda regala anche una combo di bicchieri di Ichnusa anima sarda con l’acquisto di un particolare formato di birra.
    Segnala contenuto
    Sapore, aroma e qualità
    Nessuno
  • petnoira
    Birra
    opinione inserita da Anonimo il 02/05/2020
    Questa birra è molto famosa ed è sarda. Però si trova agevolmente ormai in tutta Italia. A me piace, certamente non ne bevo troppa perchè ci tengo alla linea e la birra fa gonfiare la pancia , ma ogni tanto la compro perchè ritengo che abbia un buon sapore. Non è nell'elenco delle mie birre preferite, però a volte mi fa piacere sorseggiarne una in casa davanti ad una pizza o ad un piatto di carne. Il costo è medio e a volte è possibile incorrere in promozioni che lo rendono ancora più basso e alla portata di tutti quanti. Il nome Ichnusa credo voglia dire proprio Sardegna, ma non sono sicuro l'ho sentito dire in giro. La consiglio.
    Segnala contenuto
    birra sarda
    non è annoverata tra le mie preferite
  • chiccheria
    Una buonissima birra made in Sardegna
    opinione inserita da chiccheria il 02/05/2020
    La birra è una bevanda con un tenore alcolico moderato che occasionalmente bevo se mangio una pizza perché ci sta decisamente bene ed ha il pregio di favorirmi il processo digestivo. Nonostante l' ampia offerta sul mercato resto dell'avviso che l'Ichnusa sia una signora birra, fatta davvero bene e dall'aroma ben bilanciato che non mi gonfia e mi stimola anche la diuresi. Ha un colore ambrato cristallino ed un gusto piacevolmente amarognolo ed anche i gas da fermentazione dei cereali sono nella norma e non li avverto come una botta allo stomaco . Prendo le bottiglie da 66 cl che pago circa 1,40€ ciascuna.
    Segnala contenuto
    Buonissima birra fatta in Sardegna dal gusto equilibrato ed aromatico e dalla giusta fermentazione che non gonfia
    Nessuno
  • satine
    Tra le migliori birre sul piano nazionale
    opinione inserita da satine il 22/02/2020
    Non consumo abitualmente la birra però di tanto in tanto, specialmente se con la pizza , non mi nego il piacere di gustarne un bicchiere bello freddo che mi aiuta anche a digerirla più facilmente. In casa mia , essendo sarda, va per la maggiore la birra Ichnusa che vanta una lunga tradizione fin dal 1912. È a ragione considerata una tra le migliori birre industriali perché ha quell'allure di prodotto artigianale veramente ben fatto, dal colore giallo oro cristallino e dal gusto piacevolmente amarognolo dove si percepiscono appieno gli aromi di orzo e luppolo; ma il suo vero pezzo forte è la leggerezza, non nel gusto, ma nel fatto di non gonfiare, indice del fatto che la produzione di gas da fermentazione è perfettamente bilanciata. Ha una gradazione alcolica di 4,7% volumi ed il prezzo è commisurato alla sua qualità.
    Segnala contenuto
    Ottima birra dal tocco quasi artigianale, ha ingrosso pregio di non gonfiare
    Non ne ho trovati
  • robyelele2014
    Birra sarda
    opinione inserita da robyelele2014 il 18/06/2019
    Al supermercato c'era un offerta sulla birra Jchnusa ,un prezzo veramente ottimo , così lo provata. La birra Jchnusa è di fabbricazione tutta sarda già dal 1912, solo negli ultimi anni merito a una vasta pubblicità, si è fatta conoscere in tutto il territorio nazionale. La birra contiene acqua, malto d'orzo, granturco e luppolo ,poco alcolica e lascia un leggero gusto amarognolo al palato. Ottima da bere in queste giornate afose, deve essere rigorosamente ghiacciata ,diventa una bibita dissetante e rinfrescante, da consumare sia durante i pasti ma anche fuori pasto, io amo bere birra nelle serate d'estate insieme ai miei amici.
    Segnala contenuto
    Buona e dissetante
    Niente
  • biancaneve
    Cuore sardo
    opinione inserita da biancaneve il 07/02/2019
    Ho avuto l’occasione di bere una birra nuova in compagnia di amici una sera in pizzeria, Ichnusa è una birra sarda a bassa fermentazione definita lager, dal gusto leggermente amaro con un deciso sentore di luppolo, ingrediente predominante insieme al malto d’orzo, granturco e acqua, la gradazione alcolica non supera i 4,7% di vol. Mi è piaciuta subito sia nel colore, una bella birra dorata sia nella schiuma bianca compatta, la frizzantezza non è eccessiva e non mi ha gonfiato lo stomaco. Ichnusa è una birra italiana da 100 anni ed io l’ho scoperta solamente l’altra sera in pizzeria, lega benissimo con il giro pizza, è una birra spumeggiante e allegra dal cuore sardo.
    Segnala contenuto
    schiuma compatta
    non ne ho riscontarati
  • zafferana
    Birra Sarda di gran gusto
    opinione inserita da zafferana il 19/11/2018
    Adoro accompagnare la pizza del sabato sera con un buon boccale di birra, sia che io sia a casa, sia che sia in pizzeria, al pub o al ristorante. Tra le tante birre che ho assaggiato e che assaggio, c'è la birra Sarda Ichnusa, che ho bevuto giusto due sere fa. La ho comprata al supermercato nel formato da 66cl, che nel mio caso è sufficiente pr 2 persone, è una birra dalla gradazione alcolica di 4,7% vol., viene prodotta dal 1912 a Cagliari, precisamente nella località Macchiareddu - Grogastu dal birrificio di Assemini. La trovo un'ottima birra da gustare fredda e per essere un prodotto anche da supermercato, che si trova in una fascia economica medio-bassa, ha un gusto eccezionale. Perfetta in abbinamento con pizza, calzoni, focacce e fritti di ogni genere. Non è eccessivamente frizzante, quindi non gonfia oltremodo; ha un gusto delicato ma presente, consistente, che rimane in bocca dopo l'assaggio e non svanisce subito. Non è ovviamente una birra troppo intesta nel gusto e nella struttura, è comunque una bionda adatta un po' a tutti. Trovo che per la qualità che offre abbia un ottimo prezzo, adatto a tutte le tasche. La consiglio con serenità perchè a me piace molto, aggiungo inoltre che i suoi ingredienti sono solo: acqua, malto d'orzo, granturco e luppolo.
    Segnala contenuto
    molto gustosa, giusta nel prezzo, non troppo gassata
    nessuno
  • cristinasordi
    Ottima birra
    opinione inserita da cristinasordi il 27/09/2018
    In genere non bevo la birra tutti i giorni, ma sono quando sono in compagnia a casa o esco con gli amici: soprattutto con una pizza, un panino o una piadina la birra è quasi d'obbligo! Ichnusa non delude mai, tra le birre industriali è tra quelle di qualità migliore. Il gusto non è troppo amaro o troppo forte, ma è piacevole, soprattutto quando è bella fresca. Un altro punto a favore è che si tratta di un prodotto tutto italiano! La gradazione alcolica è giusta: non è troppo eccessiva, ma è adeguata per una birra normale. Unica pecca è forse il costo: non è tra le birre più economiche, ma la qualità fa dimenticare il prezzo leggermente più elevato rispetto ad altre marche. Comunque si può comprare in offerta per risparmiare e tenerne sempre in dispensa qualche bottiglia. Da provare! Se siete amanti della birra è assolutamente consigliata!
    Segnala contenuto
    molto buona, prodotto italiano
    un po' cara
  • allen88
    Valida scelta
    opinione inserita da allen88 il 11/07/2018
    Non sono una grande intenditrice di birre, ma posso affermare che questa è molto buona. L'ho provata per la prima volta in una birreria locale mentre ero in compagnia di amici, e mi è stata suggerita, non mi piacciono le birre molto concentrate o amare. E così mi sono ritrovata davanti un bel calice di Ichnusa, da mandare giù. Essa è imbottigliata nella tipica bottiglia di vetro con l'etichetta ben in vista, ed il tappo che si stappa. Nei supermercati viene venduta in una cassetta che contiene sei birre, la gradazione è molto leggera, si raggira intorno al 5%. la colorazione è ambrata ed il gusto è molto buono, non del tutto amara.
    Segnala contenuto
    buona
    nessuno
  • nannitto68
    Dat veniam corvis vexat censura columbas
    opinione inserita da nannitto68 il 08/07/2018
    Leggendo le recensioni negative deduco che le persone non capiscono veramente niente e commentano tanto per scrivere qualcosa. Al Conad la birra non filtrata è venduta a 1,39 €: il rapporto qualità/prezzo è superiore rispetto alla maggior parte delle birre presenti sul mercato. La gradazione alcolica di questa birra è di 5% e non essendo filtrata, presenta un aspetto piacevolmente velato grazie ai lieviti rimasti in sospensione. Offre una bevuta morbida con una lieve nota amara nel finale. La sua immagine, ispirata al passato, è iconica e distintiva e rispetta perfettamente la personalità di una birra davvero unica.
    Segnala contenuto
    Economica
    Non facilmente reperibile nei supermercati
  • noe87
    La migliore
    opinione inserita da noe87 il 08/07/2018
    Ho conosciuto la birra Ichnusa anni fa durante una vacanza in Sardegna ed è stato amore al primo assaggio. Non sono un'amante delle birre, preferendo i superalcolici quindi tutte le varie birre che ho provato mi hanno sempre lasciato disgustata con quel retrogusto amarognolo che mi impastava la bocca. Quando invece ho assaggiato la birra Ichnusa l'ho trovata perfetta sotto ogni aspetto! Il sapore è unico e inconfondibile anche se nei locali la spacciano come simile all'Heineken, forse più per venderla visto che fino a qualche tempo fa era sconosciuta. Trovo perfetta anche la pubblicità che se ne sta facendo in tv che esalta la qualità della birra e la lega al suo territorio sardo come è giusto che sia
    Segnala contenuto
    Tutto!
    No
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 08/07/2018
    La birra sarda. Una industria famosa per la birra, la Heineken S.p.A. di Amsterdam, è sbarcata in Sardegna, oltre 30 anni fa, per far sua una azienda italiana, produttrice di birra italiana, sin dal 1912. Questa birra, la cui denominazione Ichnusa, non è altro che il nome greco dell’isola, è stata u...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    buonissima
    forse leggermente cara
  • anatascooper
    Direttamente dalla Sardegna
    opinione inserita da anatascooper il 07/07/2018
    La birra Ichnusa è la birra targata "made in Sardegna" che, nel giro di poco tempo è arrivata persino nelle tavole dei siciliani. Fino a due anni fa la birra Ichnusa era totalmente scognita o comunque in molti posti non era affatto conosciuta. Persino i supermercati dove mi reco ad acquistare le mie solite cose non ne aveva, mentre da un anno a questa parte, si sono forniti per poterla vendere. Il gusto della birra Ichnusa non è nulla di particolare. E' una classica birra bionda con una gradazione alcolica che non supera i 5%. Con un retrogusto amarognolo ma nulla di particolare, ripeto. Per me si accosta quasi alla semplicità della moretti, ottima da bere a tavola ed in compagnia con gli amici.
    Segnala contenuto
    Gusto
    Nessun svantaggio
  • delia89
    opinione inserita da delia89 il 27/02/2018
    Ho voluto provare questa birra sarda dopo che per mesi siamo stati martellati dalla pubblicità alla tv. L'ho trovata in offerta all'Esselunga: una cassetta da 6 birre da mezzo litro a 8,35 euro (alla faccia dell'offerta!). Devo dire che non mi è piaciuta per niente perchè ha un gusto molto forte e a...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    50%
    Nessuno
    Amara e costosa
  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 18/12/2017
    Personalmente fino a pochi anni fa non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ma negli ultimi tempi questo marchio di birra ha portato avanti una possente campagna di marketing basata sull'identità di questa birra con la sua terra d'origine, la Sardegna (già il nome, Ichnusa, che deriva dalla denominazio...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Forte identità
    Nessuno in particolare
  • gabrielvfr347
    opinione inserita da gabrielvfr347 il 05/09/2017
    Premetto che di birre ne ho bevute di tutti i tipi e marche ma quella che desidero avere in pizzeria e nel mio frigorifero è solo lei... l'Ichnusa. Che sia classica, speciale o la non filtrata quando ho voglia di birra io bevo solo quella è rigorosamente fredda e senza bicchiere, direttamente dalla ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Sublime
    Nessuno
  • maria41
    opinione inserita da maria41 il 10/06/2017
    Ho assaggiato questa birra circa quattro anni fa. Da premettere che io ho una zia sarda e mi parlava sempre di questa birra, così mi porto' dalla Sardegna una cassa di Ichnusa. Ho letto su internet che è una birra che fa parte del gruppo olandese Heineken, ma viene prodotta in Sardegna e il nome è g...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    di qualità
    nessuno
  • feder
    opinione inserita da feder il 18/02/2017
    La Ichnusa è una birra Sarda da qualche anno proprietà di Heineken, che ne mantiene la produzione sull'isola. E' una birra bionda, dal colore molto chiaro, leggera e dal sapore amaro, è poco frizzante ed ha una gradazione alcolica del 4,8%. Personalmente non la gradisco molto, trovo il sapore poco c...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    65%
    Leggera
    Gusto e odore poco intensi
  • orla73
    opinione inserita da orla73 il 28/12/2016
    Classica birra bionda dal sapore lievemente amarognolo , è una birra leggera infatti ha una gradazione alcolica di soli 4,7 gradi. L'ho conosciuta anni fa durante le mie ferie estive in Sardegna e , specie in estate mi capita spesso di comprarla. Ho notato che negli ultimi tempi ci sono diversi loca...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    italiana,buon mercato,diffusa,buona
    nessuno
  • cuore91
    opinione inserita da cuore91 il 24/06/2016
    La birra ichnusa l'ho scoperta qualche anno fa, stando un periodo di tempo in Sardegna. Ichnusa, significa proprio Sardegna nella lingua greca. Lì trovi questo tipo di birra dappertutto, mentre qui solo se vai negli ipermercati. A me piace molto assaggiare diverse bevande e diversi tipi di birra, e ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    Buona
    Difficile trovarla al di fuori della Sardegna
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 23/02/2016
    Non conoscevo la birra Ichnusa finchè non sono stato in Sardegna in estate con gli amici. Ho visto che tutti i ragazzi del posto in cui ero bevevano questa birra e, allora, l'ho provata. Devo dire, senza che per questo i sardi s'offendano, che a me proprio non è piaciuta. Generalmente amo le birre a...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    68%
    costa poco
    deludente, scialba
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 19/02/2016
    Vivo in Sardegna ed ogni qualvolta che ordino una birra in un bar, ecco spuntare immancabile la Ichnusa, un vero e proprio simbolo qui nell'isola. Il successo e la diffusione di questo marchio si basa solo sul (chiamiamolo così) rapporto identitario ed affettivo dei serdi nei confronti di questa bir...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    30%
    In Sardegna si trova ovunque, non particolarmente cara
    Amara, pesante, eccessivamente gassata, gusto piatto
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 16/07/2015
    Senza nulla togliere ai prodotti sardi e senza voler offendere gli abitanti di questa splendida isola, io voglio dire che la birra Ichnusa che e' una birra sarda a me non piace. La reputo una delle birre peggiori che abbia mai assaggiato perche' ha un gusto a mio modesto giudizio pessimo. Qualcuno d...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Per Me Nessuno
    Per Me Non E' Valida, Gusto Che Non Gradisco
  • fb-492
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 15/06/2015
    La birra "ichnusa" non mi piace assolutamente, non la consiglio perchè ha un sapore amarissimo, ha un retrogusto a mio avviso micidiale. Non la berrei un'altra volta. Assaggiata per caso ma tanto per, dato che non amo la birra e se posso la evito anche, oltre a non essere obiettiva, questa volta son...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    10%
    Costa Poco
    Amarissima
  • merlina
    opinione inserita da merlina il 22/05/2015
    Dietro invogliamento di alcuni amici virtuali, conosciuti su un'altra piattaforma, ho voluto comprare la birra ICHNUSA, incuriosita anche dal nome insolito, che non avevo mai sentito prima. L'ho trovata nel supermercato che frequento di più, che negli ultimi anni si è molto arricchito in fatto di bi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Ricetta E Stabilimento Originali
    Non Lascia Il Segno
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 27/03/2015
    Anni fa mio figlio e' andato con i suoi amici dell' epoca in vacanza vicino a Cagliari in Sardegna e, al ritorno, ha portato a casa un po' di questa birra Ichnusa. E' una birra tipicamente sarda che all'epoca non avevo mai visto nei supermercati qui del Nord ma , ora, la vedo sugli scaffali di quasi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Nessuno
    Non Mi Piace Il Gusto, Poco Amara
  • chiarachan
    opinione inserita da chiarachan il 28/12/2014
    ciao a tutti, ichnusa è una birra che viene prodotta in sardegna, la birra di casa diciamo, infatti mio padre raccomanda la scelta di questa birra, al supermercato compro il pacco da 6 birre da 33cl e lo pago circa 3,99 al conad. la birra ha un gusto buono e dissetante, è l'ideale bevuta fresca nell...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Dissetante
    .
  • strongmmc
    opinione inserita da strongmmc il 19/12/2014
    Sono sardo e adoro la birra, ma quella vera! L'Ichnusa è... acqua sporca! Lo dico sempre e lo ripeto: chi beve l'Ichnusa e dice che è buona non ha capito bene che gusto dovrebbe avere una birra. La versione in lattina poi aggiiunge quel pò di metallico che non saprei dire se migliora o peggiora il g...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    82%
    Costa Poco
    Ha Un Gusto Orribile
  • fb-846
    opinione inserita da Anonimo il 12/12/2014
    Ho bevuto questa birra la prima volta proprio in Sardegna e piu precisamente a Sant' Antioco in provincia di Cagliari e devo dire che non mi e' piaciuta. L'ho trovata non confacente ai miei gusti, non mi piace il sapore che mi lascia in bocca ed e' troppo amara per me. Ne ho bevute un paio di bottig...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    Costa Meno Delle Altre
    Non Mi Piace Il Sapore, Troppo Amara
  • fb-laicaterina
    opinione inserita da Caterina Lai il 12/12/2014
    Ichnusa è da sempre la birra della Sardegna, facilmente individuabile dalla bamdiera con i quattro mori sulla bottiglia. Sono proposti diversi tipi di birra: Ichnusa, Ichnusa speciale, cruda e al limone. La scelta di quale tipo di birra bere dipende sicuramente dal gusto soggettivo. Io ho avuto occa...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Gusto Buono, Diversi Tipi
    Nessuno
  • annavela
    opinione inserita da annavela il 12/12/2014
    L'estate scorsa sono stata in sardegna e sul menù di una pizzeria ho visto questa birra "artigianale" e italiana e così ho deciso di provarla. Che delusione!!!! di artigianale non ha praticamente nulla!!! Di Italiano si :) E' molto simile alla Peroni e non solo nella forma della bottiglia. Il gusto ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Nessuno
    Nessuno
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 02/12/2014
    mmm che buona bionda!!!promuoviamo il made in Italy!questa birra viene prodotta in sardegna ed è una buona bionda da sorseggiare in tavola con piacere. la sua gradazione alcolica è quella giusta, cioè di circa 5 gradi e ha un leggerissimo retrogusto amarognolo che però non è fastidioso,anzi!Mi è pia...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buona
    Nessuno