Opinione su Cipolle di Tropea: Cipolla rossa
Cipolla rossa
28/12/2015
Vantaggi
più digeribile
Svantaggi
odore pungente
La cipolla di Tropea è longidiurna, cioè molto sensibile alle variazioni della lunghezza del giorno e necessita, per la formazione dei bulbi, di almeno 15 ore di luce continua giornaliera. Ha un bulbo rotondo, grosso, composto da veli color porpora sovrapposti a quelli più chiari, quasi bianchi. È di gusto gradevole, è la più consigliata per consumo fresco, per aromatizzare le insalatone.
Se ho i nipotini a pranzo, allora taglio la cipolla qualche ora prima e metto a bagno le rondelle in una tazza d'acqua per eliminare l'eventuale acidità che potrebbe non piacere ai bambini. Nella nostra zona le cipolle di Tropea si trovano nelle bancarelle del mercato, ma anche nel reparto di verdura del supermercato, sempre a buon prezzo. Io ne faccio uso soprattutto d'estate per guarnire un bel piatto di insalata.
Per il consumo invernale è più adatta alla cottura in padella per dare sapore ad altre verdure appassite nell'olio , così anche la cipolla di Tropea perde quel sapore intenso che non è gradito a tutti.
Consiglio l'uso della cipolla di Tropea poiché è più digeribile di quella bianca o gialla
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento