Yogurt greco al caramello ma non troppo dolce
Non troppo tempo fa ho acquistato un muovo gusto di yogurt greco della Fage: il Fruyo al gusto caramello con l'1,8% di grassi. Dalle mie parti è rarissimo da trovare, ma sono riuscita a comprarlo in offerta a novantanove centesimi in un ipermercato. Il vasetto da 170 grammi di norma costa più di un euro.
Lo yogurt è greco e colato, ricco di proteine, fatto con latte scremato, povero di grassi, senza glutine e additivi chimici e addolcito con scagliette di caramello.
A livello organolettico, non ho avuto alcuna delusione. La consistenza è quella tipica dello yogurt greco poiché è corposa, di gran lunga più cremosa rispetto a quella degli altri yogurt comuni e vellutata a ogni cucchiaiata. Sebbene sia uno yogurt dolcificato anche con il caramello, non è per niente dolciastro, anzi, i pochi sapori che si sentono sono bilanciati talmente bene da essere equilibrati. Si sente tutta la freschezza del latte, che nasconde un retrogusto acidulo, ma allo stesso tempo c'è la dolcezza aromatica, quasi al miele, delle scaglie fini di caramello. Per me è uno yogurt greco davvero leggero, dolce in maniera mite e a tratti molto rinfrescante, oltre che saziante. L'intero vasetto apporta all'incirca 140 calorie e io l'ho mangiato come spuntino per assumere proteine e carboidrati insieme. Mi ha tenuta piena fino al pasto successivo e mi ha deliziata senza lasciarmi un gusto dolciastro in bocca. Reperibilità e prezzo sono gli unici due punti a sfavore, per quanto mi riguarda.
Segnala contenuto