Un nome una garanzia
L’anno scorso mi hanno invitato a una sagra, dove si poteva degustare una varietà di salami infinita, io amo gli affettati e li consumo anche piuttosto spesso, non è una buona scelta alimentare ma dovendo pranzare fuori casa per ragioni di lavoro, o ti mangi sto salame o ti butti dalla finestra…. forse, non era il salame, ma la minestra, comunque ho reso l’idea.
Insomma ho assaggiato diverse qualità di salame tra cui il famoso Norcino Quirillo di Cremona IGP senza glutine, gioiranno i celiaci prodotto dal salumificio Gandolfi di Motta Baluffi.
In questa presentazione ho comprato diversi pezzi di salame da portare a casa e regalare anche a qualche amico come fanno loro con me quando visitano qualche fiera gastronomica tipica, la pezzatura è di circa 600 g e costa 7 €, ottimo prezzo per una qualità di carne suina del luogo di produzione invidiabile.
La carne è stagionata ma morbida di un bel colore rosso vivo, molto profumato, giusto equilibrio tra carne magra e grassa tagliata finemente in modo da non ritrovarsi in bocca pezzi di grasso scollegati dal resto dell’impasto che trovo disgustoso.
Segnala contenuto