Lievito fresco
A me piace fare la pizza fatta in casa quando il tempo me lo consente, mettere le mani in pasta per far nascere un alimento è un’esperienza unica, ma per questo occorrono ingredienti di qualità, Lievital è il mio lievito, è quello più conosciuto, quello che trovi in tutti gli scaffali dei supermercati nel reparto freschi, è quello più affidabile, anche se, ne ho trovati altri con lo stesso potenziale.
Si vende in formato doppio da due cubetti del peso di 25 gr ciascuno, il mio dosaggio è di un cubetto per 500 gr. di farina, ma a volte esagero con a farina perché non la peso, vado ad occhio però il risultato non cambia, ottengo la stessa lievitazione, sbriciolo il cubetto che ha una consistenza morbida in un recipiente e lo faccio sciogliere con acqua tiepida e poi aggiungo olio, un pizzico di zucchero per aiutare meglio la lievitazione e la farina, per ultimo unisco il sale.
Naturalmente Lievital si può utilizzare anche per fare il pane, brioche dolci o salate oltre che per la pizza, ma c’è chi lo usa anche per fare delle pastelle per fritture, è eccezionale.
Segnala contenuto