Mascarpone senza lattosio leggero ma buono davvero
In un grande supermercato, nel reparto banco frigo, ho trovato il mascarpone senza lattosio del marchio Mila. È stata una piacevolissima scoperta per me perché devo sempre prediligere una dieta il più possibile priva di lattosio. Dovendo preparare un tiramisù per tutta la famiglia, l'ho acquistato. La vaschetta da 250 grammi costa circa due euro e gli ingredienti contenuti sono solo tre: panna, latte pastorizzato e acido lattico.
Questo mascarpone si presenta proprio come tutti gli altri e ha anche le stesse qualità: è cremoso, denso e facilmente spalmabile. Ha un profumo di latte fresco e un sapore genuino. Per il mio tiramisù è stato perfetto. Mi è bastato preparare un composto a base di uova e zucchero, mescolare con lo sbattitore, aggiungere il mascarpone e quindi creare, seguendo i passaggi della mia ricetta, la crema di mascarpone da adagiare sui savoiardi.
Non ho avuto alcun tipo di problema con questo mascarpone e, una volta finito di preparare il dolce, ho potuto constatare che l'unica differenza rispetto al mascarpone tradizionale è che questo della Mila non mi lascia pesantezza a livello sia intestinale che gastrico, cosa che invece mi capita di più con gli altri perché sono sensibile al lattosio. Il suo sapore è stato buonissimo e, siccome l'ho scoperto e so anche dove poterlo trovare, lo ricomperò per dare sfogo alla mia fantasia culinaria senza lattosio.
Segnala contenuto