Opinione su Pecorino: Un formaggio saporito.

Un formaggio saporito.

05/12/2018

Vantaggi

bontà assoluta

Svantaggi

non ce ne sono

Un formaggio saporito.

Quando si parla di formaggio in Italia si pensa subito al parmigiano e al pecorino, che a mio avviso possono essere considerati i più famosi e tipici.

La differenza la fa il latte con il quale vengono realizzati.

Gli animali più conosciuti che producono latte a fini alimentari sono le mucche, le pecore e le capre, ognuno dei quali produce latte per nutrire i propri vitelli, pecorelle e caprette.

Una volta era così, oggi invece con l’industria casearia assistiamo ad una vera e propria filiera di produzione, destinata a fornire una sempre più abbondante quantità di latte destinata ad un mercato variegato.

Un latte che però conserva un certo legame con il passato ci viene dalle pecore, animali che, contrariamente alle mucche, vivono allo stato più o meno brado, in greggi numerosi, accompagnati nelle loro brevi peregrinazioni e transumanze dai pastori.

Dal latte di pecora si ricava oltre alla ricotta anche un formaggio, che da sempre è chiamato pecorino, appunto dall’animale da cui proviene l’ingrediente base.

Essendo il latte di pecora molto più grasso di quello di mucca avremo di conseguenza un formaggio molto più ricco di caseina e maggiormente proteico.

In Italia molte Regioni producono questo formaggio in particolare la Sicilia che ha 13 zone tipiche, ma ci sono pure quelle a vocazione interregionale come il Pecorino Romano che si produce nel Lazio, in Toscana e in Sardegna tutto di origine protetta (DOP).

Il pecorino si trova in commercio fresco, primo sale, semi stagionato e stagionato.

La stagionatura del pecorino romano è di massimo 8 mesi , nelle forme nella tradizionale cappatura nera, che raggiungono un peso massimo di 25 chilogrammi.

Il sapore è molto forte ed intenso, con un leggero retrogusto piccante, la sua destinazione a tavola è molto varia essendo gustato a scaglie, come fine pasto, o principalmente grattugiato, per il condimento dei noti bucatini all’amatriciana, della carbonara o, infine, della più semplice cacio e pepe, ma lo trovimo anche nei polpettoni di carne e per ultimo nelle torte salate.

L’acquisto, in pezzi mediamente di 500 grammi, lo faccio come al solito alla Conad, supermercato di fiducia, nel quale l’ho pagato di recente €.11,90 al kg., prezzo che reputo vantaggioso per la qualità di prodotto che mi offre.

Se volete rendere i vostri piatti un successo straordinario adoperate il pecorino e non ve ne pentirete.

Buon appetito.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Pecorino

• campa45
    opinione inserita da campa45 il 07/06/2020
    Il pecorino è un formaggio particolare in quanto, come suggerisce il nome, prodotto dal latte di pecora che, diversamente da quello di mucca, ha più grasso e caseina. Due sono i "pecorini" prodotti in...
    Particolare e unico nel suo genere
    Sapore che può non piacere, molto grasso.
  • riri58
    opinione inserita da riri58 il 06/04/2020
    Non li dovrei mangiare ma i formaggi e i latticini sono il mio punto debole. Mi piace molto il pecorino che viene fatto in molte regioni e ognuno ha il suo. Il pecorino è un formaggio fatto con latte ...
    sapore
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 22/03/2020
    Non si può fare la pasta all'amatriciana e la carbonara senza pecorino meglio se stagionato. L'uso di altri formaggi è vietato, parola di cuoco in pensione. Il pecorino è il formaggio fatto con latte ...
    buonissimo, orgoglio nazionale
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 22/03/2020
    Sono un'amante dei formaggi in generale ma il pecorino è uno dei formaggi che preferisco. E' un formaggio di origine mediterranea ma è un prodotto che si è diffuso anche in altre parti. Esistono veram...
    buono
  • agave
    opinione inserita da agave il 21/03/2020
    Anche se sono intollerante ai latticini in passato, prima di avere la diagnosi, ho assaggiato vari formaggi. Uno di questi è stato il pecorino, ma davvero non fa per me. Ha un sapore molto forte, quas...
    Tante proteine e tanto calcio, indispensabile in molte ricette
    A me il sapore non piace