Caviale dei poveri
Un mio collega di ritorno dalla Calabria, mi ha omaggiato di un prodotto tipico regionale d’eccellenza che ha assaggiato per la prima volta e che ha voluto farmelo conoscere, lo conoscevo solo di nome e ho sentito meraviglie sull’insaccato ma purtroppo non è semplice da trovare nelle altre regioni italiane sempre ammesso che sia l’originale.
La ‘nduja che già a vederlo è una gioia per gli occhi e dopo averlo assaggiato, è un problema rinunciarci, è definito il caviale dei poveri, ma per quanto costa fuori regione direi che proprio dei poveri non è.
La ‘nduja è un insaccato fatto con il budello naturale del maiale e riempito con carne tagliata molto fine dalla parte del guanciale e altra carne scelta dell’animale amalgamata con salsa di peperoni piccanti locali.
Si spalma come una crema sul pane, ma si può fare anche un ottimo sugo con pasta fresca, le ricette calabresi immagino, siano più vaste ed elaborate, il gusto è piccante ma non invasivo e non copre il sapore della carne, è una perla alimentare che può ordinare anche online per chi non ha la possibilità di recarsi in Calabria a un prezzo razionale.
Segnala contenuto