15 Opinioni per Frutti di Bosco
  • riri58
    Che buoni
    opinione inserita da riri58 il 21/07/2020
    I frutti di bosco sono uno dei miei frutti preferiti, sotto questa dicitura ci possiamo trovare il mirtillo, il lampone il fragolino , le more, i ribes. Sono frutti che crescono nel sottobosco in condizioni di semi ombra e clima freddo. Li mangio da soli, soprattutto freschi se li trovo per le strade mi fermo sempre a prenderne un pò ma mi piace proprio il gusto tanto che spesso e volentieri anche le varie tisane, the, yogurt che acquisto nei vari supermercati sono al gusto di frutti rossi. Hanno tanti benefici fanno bene al cuore, limitano il colesterolo , abbassano la pressione e tanto altro. Consigliatissimi.
    sapore
  • sicula59
    Una delizia
    opinione inserita da sicula59 il 21/06/2020
    Ora che siamo in stagione Io spesso vado in giro per le boscaglie qui intorno e recupero un po' di frutti di bosco, anche se qua non ci sono quelli classici tipo i mirtilli e lamponi perché dovrei andare più in alto in montagna e sinceramente non ne ho tutta questa voglia punto in giro però si trovano tantissimi frutti interessanti più o meno aspri alcuni davvero molto acidi ma con cui si possono fare delle ottime conserve e marmellate, anche miste. Ovviamente non tutti hanno questa fortuna e quindi devono comprarle al supermercato e si perdono gran parte della frutta più strana e che li aiuterebbe a sviluppare un senso del gusto speciale e non quello monotono legato al fatto che tutti mangiano sempre le solite quattro cose.
    vitamine per tutti
    Alcuni sono asprissimi
  • lolaconiglio
    quanto mi mancano
    opinione inserita da lolaconiglio il 13/06/2020
    Quando vivevo in Italia ero una grande mangiatrice di frutti di bosco, mirtilli in primis. Ma quando reperibili, non disdegnavo neppure lamponi, more e ribes. Anzi, riguardo proprio a questi ultimi, mi sono ricordata che mia madre, con la passione dei vasi da balcone in cui coltivava amorevolmente una gran varietà di erbe aromatiche, ne teneva qualcuno per far crescere anche piccole patate e piccoli frutti e i ribes venivano giusto dai vasi di casa mia. I frutti di bosco hanno proprietà e benefici non indifferenti. Il mirtillo fa bene alla vista e alle vie urinarie e i frutti di bosco in generale fungono da antiossidanti e ottimo alimento per chi soffre di colesterolo alto (attenzione, in caso di ipercolesterolemia patologica, la sola assunzione di frutti di bosco, pur benefica, può rivelarsi insufficiente). Purtroppo dove vivo ora questa frutta è praticamente inesistente e mi manca davvero tanto. La consiglio senz'altro, anche se costosetta, vale quel che si spende.
    mille benefici per la salute, frutta deliziosa
    costosetti, inesistenti nella zona latinoamericana dove ora vivo
  • gianfrancom
    Frutti di bosco, un toccasana per il nostro organismo
    opinione inserita da gianfrancom il 05/06/2020
    I frutti di bosco sono quella categoria di frutta che appartiene alle specie di piante che si sviluppano e crescono in un clima umido e in condizioni particolari di acidità del terreno, nel sottobosco e poste all'ombra. Solitamente spontanee, queste piante producono mirtilli, fragole, fragoline, ribes, more, gelsi e lamponi. Frutti che prendono appunto il nome di frutti di bosco o frutti rossi, generalmente in associazione al melograno. E proprio con quest'ultimo hanno in comune le proprietà antiossidanti, insieme a tante altre. Prevengono infatti l'invecchiamento grazie alla ricchezza di polifenoli, contribuiscono all'abbassamento della pressione e dei livelli di colesterolo, e infine svolgono una funzione antibatterica. Quindi oltre al gusto, sono degli importanti alleati del nostro organismo!
    preziosi alleati dell'organismo
    generalmente un pò cari
    Ma quanti sono i frutti di bosco?
    opinione inserita da Silvia Bollini il 05/06/2020
    Mirtilli, lamponi, fragoline, more sono tra quelli più famosi e facilmente reperibili sul mercato, ma sotto la dicitura ‘frutti di bosco‘ ci sono molti altri tesori. Cos’hanno in comune è facile intuirlo: sono tutti alimenti di origine vegetale reperibili nel sottobosco. In pratica non sono raggruppati per le loro proprietà, ma per il fatto di condividere lo stesso habitat. Abbiamo già citato i più celebri: mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, more; poi ci sono i ribes neri, rossi e bianchi, e i mirtilli rossi che godono di una certa popolarità soprattutto per alcune proprietà. I mirtilli rossi, per esempio, oltre a essere ottimi sotto forma di marmellata o di grappa, sono apprezzati in medicina per prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie (in particolar modo la cistite); sono utili anche come coadiuvanti in caso di diarrea, nelle stitichezze, e nei problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi. All’elenco dobbiamo poi aggiungere il sambuco e l’uva spina. La loro minor conoscenza ha dei motivi concreti: il sambuco non viene mai consumato fresco, alcune parti delle sue bacche neri infatti sono tossiche. Ecco perché sono molto più famosi i suoi derivati ‘cotti’. L’uva spina invece è molto rara da trovare. Comunque qualsiasi frutto di bosco scegliate sono tutti ottimi sia in purezza che utilizzati nelle nostre ricette. CONSIGLIATI
    buonissimi
    nessuno solo se non piacciono
    Delziosi.
    opinione inserita da jimorris il 05/06/2020
    Questa categoria di frutta è davvero deliziosa e mi capita spesso di mangiarla. Vengono venduti in formato misto nei supermercati, spesso congelati, ma io li preferisco freschi e costano parecchio, ma sono anche molto gradevoli. Non sempre si trovano, ma io usufruisco di quello che la natura mi concede e per buona parte dell'anno li raccolgo nei rovi vicino casa, soprattutto trovo le more. Questo genere di frutti è molto ricco di vitamina C, altre vitamine e sali minerali, ma soprattutto in grado di dare benefici al microcircolo, alcune anche per il benessere delle vie urinarie. Al punto che gli estratti concentrati sono considerati veri e propri medicinali contro cistite o vene varicose. Questo mi spinge a raccoglierle e mangiarne il più possibile perchè non credo che nelle piccole quantità in cui vengono vendute a peso d'oro abbiano qualche beneficio.
    gusto, proptietà, vitamine
    costo
  • gaia1
    Buoni e decorativi
    opinione inserita da Anonimo il 05/06/2020
    I Frutti di Bosco, come dice il loro nome, crescono ne bosco e sono frutti piccolini come dimensioni e di vari colori e forme. Sono molto dolci e gustosi nonchè bellini da vedere. Infatti, in pasticceria, vengono spesso utilizzati per decorare i dolci e le torte. Io spesso li compro freschi e, talvolta, anche congelati quando non è stagione. Perchè amando fare le torte di frutta ritengo che, loro, siano basilari e fondamentali in preparazioni di questo genere. I prezzi sono vari, dipende un pò dal periodo e dai negozi ma comunque non sono mai alti o eccessivamente cari. A me piacciono sin da quando ero bambina e, ancora oggi, persino il dentifricio continuo a prenderlo al sapore di frutti di bosco. Questo per dire quanto mi piaccia il loro sapore...
    bontà, colore ed estetica
  • giocobene
    Buoni e cari
    opinione inserita da giocobene il 04/06/2020
    Dalle mie parti anche se é una zona di campagnia i frutti di bosco hanno prezzi alti per cui spesso vado a cercarli io. Per frutti di bosco si intende una lunga lista di frutti,: mirtilli, more, lamponi, riber, corbezzolo, gelso e tanti altri. A me piacciono molto da mangiare con il gelato, in macedonia e soprattutto frullati con un po' di miele. Non ho preferenze se devo scegliere dico lamponi. Mia moglie li usa per le torte. I frutti di bosco oltre ad essere buoni sono anche salutari perchè sono antiossidanti, antiinfiammatori, ricchi di vitamine e flavonoidi. Per chiangiarli fa bene e non ci si deve sentire in colpa.
    Buoni, e salutari
  • cancrina
    frutta rossa
    opinione inserita da Anonimo il 04/06/2020
    I Frutti di Bosco di bosco è un tipo di frutta che cresce negli ambienti freddi e nei terreni acidi del sottobosco. All'interno di questa categoria di frutta troviamo fragole, mirtilli (neri e rossi), gelsi (bianchi, neri, rossi), more, lamponi e altri. Si tratta di un tipo di frutta molto buona, nel complesso dolce e invitante. La maggio parte della frutta è rossa. Oltre ad essere una buona frutta ha anche diversi benefici per il nostro organismo come per esempio aiutano a mantenersi in forma evitando di ingrassare, fanno bene al cuore, riducono i segni dell'invecchiamento, migliorano alcune funzioni cognitive come per esempio aiutano la memoria. Ottima frutta la consiglio.
    buoni
  • manub79
    Ottimi
    opinione inserita da manub79 il 04/06/2020
    I frutti di bosco sono stati classificati dai nutrizionisti come superfood, ovvero alimenti che hanno proprietà, caratteristiche nutrizionali capaci di svolgere importanti funzioni per la salute del nostro organismo. Mirtilli, lamponi, ribes e more sono un vero toccasana per il nostro benessere: hanno un potere antiossidante (contro i radicali liberi); hanno un potere antiinfiammatorio; dissetano; apportano vitamine e sali minerali; i mirtilli aiutano a mantenere giovani e funzionali gli occhi (la vista); i lamponi hanno un potere drenante e aiutano a mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue. Insomma sono tanti e diversi i motivi per cui assumere frutti di bosco è molto consigliato!
    Proprietà benefiche sulla salute
  • fb-monica.g.montanaro
    Bontà dalla natura
    opinione inserita da slideemca il 04/06/2020
    I frutti di bosco come dice la parola stessa derivano da piante che si sviluppano in terreni umidi come il sottobosco. I frutti più conosciuti sono le fragole di bosco, i mirtilli, i lamponi le more. Purtroppo sono frutti molto costosi venduti in piccole vaschette. Se si ha la fortuna di avere un giardino consiglio vivamente di comperare le piantine . Noi abbiamo fortunatamente delle piantine di fragole di bosco che sono nate da sole e i bimbi vanno matti, nonostante il terreno sia stato lavorato dopo alcuni anni sono magicamente ricomparse. Abbiamo trovato anche quando abbiamo acquistato casa una pianta di ribes rosso che avrà almeno 30 anni e ogni anno continua a regalarci frutti. Questo per dire che se si trova loro il posto giusto danno un sacco di soddisfazioni. Le more le abbiamo piantate e anche loro senza troppa cura ci danno ottime more e la cosa buona è che a differenza del rovo salvatico la pianta non ha spine. Gli unici con i quali abbiamo avuto problemi sono i mirtilli non riusciamo a trovargli un posto adatto e muoiono .
    Sani , e freschi
    Al supermercato sono molto cari
  • viola04
    Deliziosi
    opinione inserita da viola04 il 04/06/2020
    I frutti di bosco sono prodotti molto belli da vedere, oltre che ottimi da gustare. Sono talmente invitanti da essere usati spesso come decorazioni dei dolci. Tutti noi abbiamo assaggiato torte stupende decorate con mirtilli, more, ribes. Questi frutti si possono assaporare da soli, come ingredienti di qualche piatto più elaborato o sotto forma di marmellate. Personalmente ho preparato in alcuni casi delle buone crostate utilizzando questi prodotti. Ultimamente mi sono anche cimentata nella preparazione del risotto ai mirtilli, preparato come un normale risotto, ma aggiungendo durante la cottura dei mirtilli, che gli conferiscono un invitante colore viola. Una volta terminata la preparazione ho decorato il risotto con ribes e qualche foglia di menta fresca, proveniente dal mio giardino. Insomma dei frutti di bosco posso parlare solo bene. L'unico difetto è il costo veramente alto, che ne limita un uso più frequente, ma ogni tanto vale la pena di concederseli.
    ottimi e versatili
    costosi
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 04/06/2020
    Tra la frutta fresca e disidratata essiccata i miei preferiti sono senza dubbio i frutti di bosco. Ma non solo gli attrezzo anche in torte yogurt come snack e salutare da consumare quando si desidera Ma certamente posso dire che non ci sono assolutamente paragoni tra quelli coltivati personalmente n...
    Leggeri pratici versatili piccoli nutrienti ideali per ricette originali snack salutare da preferire a molti altri beh i colori accattivanti per tutti i gusti
    Nessuno in particolare A parte che non c'è paragone tra quelli surgelati pure quelli freschi coltivati personalmente
  • enty75
    Cibo ricco ma non di calorie
    opinione inserita da enty75 il 04/06/2020
    Anche a me piacciono tantissimo i frutti di bosco, ne vado matta... anche quando prendo lo yogurt gelato scelgo spessissimo il topping di frutti di bosco misti, una vera prelibatezza. Oltre ad essere buonissimi e dolci i frutti di bosco fanno benissimo al nostro corpo.. i mirtilli contengono sostante utilissime per la vista e per i cuore, le fragole e le fragoline di bosco sono ricchissime di zuccheri ma hanno pochissime calorie.. Le more sono una vera manna per la protezione delle arterie... Sono frutti buonissimi peccato che costino un'esagerazione. Io compro delle vaschettine da 250 grammi e talvolta le pago oltre 4 euro.
    gustosissimi
    costosetti
  • little51
    opinione inserita da little51 il 03/06/2020
    Mi piacciono moltissimo i frutti di bosco per il gusto e il senso di freschezza che danno, ma quelli che arrivano nei nostri supermercati sono in genere coltivati in serra: quando ne vedo le vaschette (piccole e carissime), penso sempre al mercato fronte mare di Helsinki, dove alle bancarelle erano ...
    gusto sapore qualità