10 Opinioni per Melone (Cucumis Melo)
  • sicula59
    Ottimo in stagione
    opinione inserita da sicula59 il 21/06/2020
    Da queste parti se ne coltivano parecchi e quindi si trovano in grandi quantità ad un costo molto basso il che mi rende molto interessanti per la spesa di tutti i giorni. Vi posso tranquillamente consigliare Il melone che qua si chiama popone sia come frutto da consumare a spicchi, sia come verdura da associare a pecorino e ovviamente prosciutto anche se con la mortadella e lo stesso punto è davvero l'ideale in estate è uno spuntino a metà mattinata perché tira su piazza sul contenuto di acqua e di zuccheri e inoltre ha un gusto davvero delizioso. davvero un prodotto che non deve assolutamente mancare mai le vostre tavole. Anche perché vi aiuta a contrastare gli effetti della calura e del calo di pressione legati alla bella stagione.
    rinfrescante e pieno di vitamine
    si conserva poco
  • michelafgm
    Più di un semplice frutto
    opinione inserita da michelafgm il 06/06/2020
    Il melone è una pianta annua rampicante, largamente coltivata per i suoi frutti commestibili, e profumati. Non tutte le numerose varietà di meloni sono dolci. Il melone "giallo" è tra i più conosciuti e apprezzati nel nostro paese; con un aspetto voluminoso, di forma ovale o tondeggiante sulla buccia ha visibili divisioni "a fette". Il colore della buccia del melone può variare da un giallo pallido ai toni del verde. La polpa, invece, varia dal bianco all'arancio ed è succosa e molto profumata quando raggiunge la maturazione. La cavità centrale fibrosa, contiene molti semi. I frutti si possono mangiare crudi sia come antipasto che come dessert. Si possono anche cuocere per ottenere composte e marmellate utilizzabili durante tutto l'arco dell'anno (anche come ripieno per sfiziose crostate). Un buon melone deve essere profumato, esalare un profumo tipico che segnala la giusta maturità. La temperatura di conservazione non deve mai scendere al di sotto dei 5 °C. Da solo o accompagnato da altri cibi, il melone è la soluzione veloce, ma mai banale, in un pranzo o in una cena.
    Profumato, versatile, gustoso, leggero
    Attenzione alle qualità e alla maturazione
  • cancrina
    melone
    opinione inserita da Anonimo il 05/06/2020
    Melone (Cucumis Melo) è un frutto tipicamente estivo. Si presenta con la buccia ruvida verde e bianca mentre all'interno è arancione. Dal punto di vista del sapore è molto buono, dolce e fresco. Si tratta di un frutto tipico dell'estate infatti se messo in frigorifero è ancora più buono, fresco e più dolce. Essendo un frutto estivo come beneficio principale ha il fatto di essere dissetante inoltre contiene alcune buone vitamine come per esempio la vitamina C e B3 inoltre contiene potassio, calcio e fosforo. Ottimo prodotto lo consiglio, è leggero e nello stesso tempo buono. Di solito non è molto grande può pesare un paio di chili.
    buono
    Frutto dell'estate.
    opinione inserita da jimorris il 05/06/2020
    Questa tipologia di melone è la mia preferita sia nel gusto che nel formato. Il melone giallo si presenta come una piccola palla che pesa intorno ad un chilo. All'interno il frutto è dolce e succoso, l'ideale per dissetare nella calde giornate estive. Non sempre questo è buono, ma si deve saper riconsocerlo ed io riesco a intuire se ha un buon sapore odorandolo prima di acqusitarlo e tastandolo. Solitamente io lo mangio così com'è, ma esistono numerose ricette e mia moglie ama mangiralo col prosciutto o lo inserisce anche nelle insalate. Questo è un frutto poco calorico, ricco in vitamine e minserali, ma soprattutto acqua e poco calorie che lo rendono proprio ideale nel periodo estivo per idratarsi. Lo consiglio.
    gusto, consistenza, vitamine , dissetante
    solo in estate
  • giocobene
    Delizia estiva
    opinione inserita da giocobene il 04/06/2020
    D'estate il piatto tipico é prosciutto crudo e melone. Ci sono quelli verdi fuori e arancio dentro e quelli piú chiari quasi bianchi. I piú gustosi secondo me sono quelli arancio dentro e molto profumato. Sono buoni da mangiare con il prosciutto crudo, nelle macedonie, da soli e anche per fare il gelato. Ci sono tanti modi di mangiarlo. É un frutto fresco, buono, con pochi zuccheri e pieno di vitamine A e C. Bisogna sceglierlo bene quando lo si compra ed é meglio prenderlo dal fruttivendolo per evitare di comprare quelli surgelati e scongelati. Va toccato e sentito il sapore quando lo si compra.
    Gustosi, con tante vitamine
  • viola04
    Il colore dell'estate
    opinione inserita da viola04 il 04/06/2020
    Il melone è un tipico frutto estivo. Il mio preferito è quello con la polpa arancione, che rappresenta uno dei frutti che amo di più, per il suo sapore dolce e fresco. Preferisco acquistarlo nei mercati perché molto più conveniente e lo sfrutto in varie occasioni. Oltre ad essere assaporato da solo, è un ottimo antipasto associato al prosciutto crudo, può inoltre essere utilizzato per preparare fantasiose insalate e macedonie. Se svuotato della polpa, può essere riempito con altra frutta , oltre che del suo contenuto tagliato a dadini. Insomma, gustarlo è un vero piacere, anche perché il contenuto calorico è basso, quindi può essere assaporato senza sensi di colpa. Una fetta di melone consente di togliersi la voglia di dolce, rinunciando senza rimpianti a cibi molto più calorici e meno salutari. Tempo fa, una nota azienda produceva anche uno yogurt al gusto melone ed era secondo me veramente ottimo, peccato però che sia sparito dalla circolazione. Il frutto invece per fortuna è a portata di mano, per allietare con gusto i prossimi mesi caldi.
    buono e fresco
  • blase
    il MELONE ottimo
    opinione inserita da blase il 04/06/2020
    Nei periodi più caldi il MELONE non manco mai di acquistarlo, è un frutto ricco di antiossidanti, soprattutto beta-carotene, di sali minerali, in particolare potassio, e vitamine. Ottimo, rinfrescante mi piace abbinarlo con dei salumi o dei formaggi, a volte dopo averlo tagliato a fette ci metto a seconda dell'abbinamento del sale, dello zucchero o dell'aceto balsamico, viene una bontà, se poi lo avanzo ne faccio dei cubetti e lo aggiungo a delle insalate inventate sul momento, con le foglie verdi, con dei pomodori succosi, buono anche con le insalate di pollo. Cosa c’è di più fresco da portare in tavola che una delle insalate con il melone da creare con la nostra fantasia, una sorta di svuota frigo? IL MELONE frutto dolce e versatile, si presta a diventare protagonista indiscusso di pietanze leggere e sfiziose, pronte a portare in tavola un tocco di gusto e colore.Se l’insalata di melone e rucola è un must e si realizza in poco tempo con o senza il prosciutto crudo, l’insalata con melone e feta è altrettanto intrigante basando il segreto del suo successo nel contrasto tra i due sapori. Personalmente io adoro questo frutto molto salutare.
    ottimo
    non adatto ai diabetici
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 04/06/2020
    Il melone non manca mai anche più di una volta a settimana sulla tavola, sopratutto quando inizia ad esserci caldo fuori e la stagione inizia ad essere propizia per questo frutto o verdura che sia. Ce ne sono di tante varietà Ma io tendo sempre a scegliere la classica con la scorza bianca e verde fu...
    Leggeri pratici versatili nutrienti ideali per ricette originali snack salutare da preferire a molti altri bel colore, rinfrescante
    Nessuno in particolare A parte che non c'è paragone con quelli freschi coltivati personalmente, non sempre sapore gustoso
  • michela73
    Poche calorie e tanto sapore
    opinione inserita da michela73 il 04/06/2020
    Finalmente è arrivato il caldo, nonostante non si possa ancora andare al mare l'estate si sente nell'aria! E' bello tornare a vestirsi leggeri e indossare i sandali ed è ancora piu' bello mangiare frutta fresca e verdure. Un frutto tipicamente estivo a cui non so resistere è il melone, ne esistono di tante varietà ma la mia preferita è quella "retata". Il melone è dolce e saporito ma contiene poche calorie e quindi è assai indicato in regimi di dieta ipocalorica. In estate è famoso per l'abbinata col prosciutto crudo (di parma o san daniele), è un pasto sano, leggero ed assai equilibrato che sazia con poche calorie.
    gusto
  • little51
    Il dolce melone
    opinione inserita da little51 il 02/06/2020
    Tempo di primi caldi, voglia di melone e in particolare di un bel piatto unico di prosciutto crudo e melone! Sì, perchè il melone e l'anguria sono ormai diventati il simbolo stesso dell'estate. Questo frutto è di facilissima reperibilità e lo è in tutte le stagioni, anche se la maturazione per noi avviene in piena estate: la pianta che si chiama nello stesso modo ed ha origini ancora sconosciute, oggi è diffusa in tutto il mondo. Essa ha bisogno di un clima particolarmente caldo e di un terreno senza troppa umidità, ma viene coltivato anche in serre. Il melone in sé è facilmente riconoscibile e ne esistono in vendita di diversi tipi: quello reticolato (o retato) con polpa biancastra o gialla, e il cantalupo, il classico melone estivo con polpa dolce e arancione. Tra i diversi tipi, io amo il cantalupo che mangio da solo come frutto altamente rinfrescante e dissetante o in un bellissimo piatto completo in aggiunta al prosciutto crudo, in cui il dolce del frutto e il salato si abbinano in modo stupendo con un mix di sapori davvero unico. Ma il melone in cucina può essere usato in altre ricette, come per esempio per la macedonia, per farne una torta o anche un ottimo e nuovo gelato oppure ancora in un risotto molto saporito e decisamente nuovo. Per la presenza di vitamine, sali minerali e poche calorie, il melone è ormai entrato a far parte di numerose diete, anche dimagranti.
    freschezza sapore dolcezza