• 8 persone su 8 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
8 Opinioni per Pecorino sardo
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jimorris
    Delizia Tipica
    opinione inserita da jimorris il 12/07/2019
    Io vivo in una regione dalle forti tradizioni agricole e, per questo, ricca di prodotti tipici davvero unici, questo mi ha chiuso al resto del mondo per lungo tempo, ma crescendo mi sono reso conto che ci sono altri gusti e altre delizie. Durante un viaggio nellì'isola sarda ho potuto assaggiare il loro Pecorino e ho capito perchè nel mondo questo viene considerato da tanti il Pecorino per antonomasia. Il suo gusto è davvero delizioso. Esiste in vari tipi di stagionatura che lo rendono maggiormente adatto ad accoppiarsi con diversi altri prodotti della cucina sarda; solo così lo si può apprezzare fino in fondo, tuttavia il mio preferito è quello non troppos tagionato con il buon pane sardo e, magari, un bicchiere del loro forte vino. Come ogni prodotto tipico lo si può trovare anche a casa propria, ma non è lo stesso di quello mangiato in loco nella gisuta atmosfea e con il giusto contorno.
    Segnala contenuto
    gusto, varietà, consistenza, accoppiate
    nessuno
  • fb-francacira
    Robusto
    opinione inserita da Anonimo il 05/05/2019
    Se dovessi definire il gusto ed il sapore del pecorino sardo direi che è robusto. Credo sia davvero un termine azzeccato per far capire, a chi non lo conosce o non l'ha mai mangiato, che tipo di formaggio sia. E' fatto con il latte di pecora, ha un bel colore chiaro ed un prezzo medio alto. Comunque il costo è giusto che sia cosi' perchè si tratta di un prodotto eccellente per qualità secondome. Lo consiglio. Io lo uso per tante ricette e lo preferisco a quello romano infatti lo metto anche in alcuni tipi di primi piatti. Esperienza personale del tutto positiva. Valutazione anche lei di tipo positivo da parte mia.
    Segnala contenuto
    robusto in bocca e di qualità
    niente
  • fb-844
    Gusto forte
    opinione inserita da Anonimo il 05/05/2019
    Trovo che questo formaggio, il pecorino sardo, sia un formaggio dal gusto forte ed ottimale. E' fatto con il latte di capra e, alla sottoscritta, piace in modo pazzesco. Siccome è calorico ed io ci tengo alla mia linea, cerco sempre di non abusarne o mangiarne troppo anche se, ve lo confesso, non sempre riesco in questo mio personale intento. Lo consiglio perchè si lega bene con tante ricette ed è buonissimo anche mangiato da solo. E' facile da trovare ed ha un prezzo molto conveniente a mio giudizio. Promosso senza alcun dubbio in proposito da parte mia!!!! Se non lo conoscete, ma mi sembrerebbe strano, vi consiglio di assaggiarlo....
    Segnala contenuto
    gusto che mi da gioia al palato
    calorie
  • sicula59
    Totale
    opinione inserita da sicula59 il 02/04/2019
    Il formaggio definitivo in ogni sua declinazione possibile ed immaginabile! Sapore forte e distinto, bella consistenza, un tripudio di gusto in un formaggio solo. Una cosa che altri non potrebbero neanche sperare di simulare male. Che dire, senza si starebbe peggio, molto peggio. o prendo spessissimo, perchè mi pè rimasto come vizio, e lo uso come pietra di paragone per il sapore. Ovviamente da caseificio a caseificio il gusto cambia non poco, ma alla fine si riconosce sempre la base. Ottima pasta, nessun rischio di confonderlo con prodotti di bassa lega! Uno dei prodotti dell'eccellenza italiana!
    Segnala contenuto
    Sapore imbattibile
    Non adatto per boccucce industrializzate!
  • babieland47
    Un'ottimo prodotto
    opinione inserita da babieland47 il 02/04/2019
    Quando vado in Sardegna in vacanza non i faccio mai mancare questo formaggio strepitoso. Io preferisco quello a stagionatura fresca ma anche quello più stagionato è buonissimo. Ha un sapore particolare, è preparato con il latte di capra. Lo si può gustare così o lo si può usare anche per preparare degli ottimi piatti. Sulla pasta, nei risotti, nelle minestre, dona ai nostri piatti un sapore unico. E' un prodotto dop è un'eccelenza della tradizione italiana. Chi non l'ha mai provato non sa cosa si è perso. Lo consiglio veramente a tutti, magari ai bambini può non piacere ma i grandi lo apprezzeranno certamente. Mangiamo italiano, la nostra magnifica terra ha dei prodotti veramente unici come questo!
    Segnala contenuto
    qualità extra
    E' un pò caro
  • zafferano
    Irresistibile
    opinione inserita da zafferano il 15/07/2018
    Quando vado a trovare mia zia in Sardegna, non posso non mangiare il famoso Pecorino sardo, un tipo di formaggio preparato con del latte pastorizzato, esclusivamente di pecora. In Sardegna esistono due tipi di formaggio al pecorino: quello definito " giovane" per il suo breve trattamento e quello "maturo", per la sua lavorazione che dura dai 6 ai 7 mesi circa. Questo formaggio, dal sapore intenso e deciso, si distingue facilmente dagli altri formaggi simili a causa di certe imposizioni di lavorazione. Il suo prezzo, rispetto agli altri formaggi, è molto costoso. Ma come si dice in questi casi " la qualità si paga, sempre". Un esempio a tal riguardo mi sembra doveroso: per 1,5 kg di pecorino sardo si paga intorno alle 32,00 euro. Indipendentemente dal suo costo alto, lo compro volentieri. Non rinuncio al suo sapore così irresistibile.
    Segnala contenuto
    sapore, qualità, lavorazione
    prezzo
  • am53
    opinione inserita da am53 il 18/05/2018
    Il Pecorino sardo è un tipo di formaggio che uso meno spesso del Grana,ma che mi piace mettere in qualche ricetta e che compro ogni tanto. Ad esempio,ho aggiunto un pò di Pecorino Sardo al mio pesto alla Genovese per dare alla ricetta un pizzico di sapore in più. Io ,di solito,compro questo formaggi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Formaggio di lunga tradizione e con un gusto particolare.
    Lo devo mangiare con moderazione.
  • feder
    opinione inserita da feder il 03/02/2017
    Il Pecorino Sardo è un formaggio Dop a pasta dura, prodotto in Sardegna, esclusivamente da latte di pecora pastorizzato. Ha una lunghissima tradizione, e viene prodotto in due varianti: Quello "Giovane" (o dolce) stagionato per 1\2 mesi, e quello "vecchio" o maturo, più salato, stagionato per più di...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buon Sapore
    Difficile trovarlo alcune volte