21 Opinioni per Anguria
  • riri58
    Che buono
    opinione inserita da riri58 il 29/07/2020
    Quando siamo in estate in casa mia non manca mai l'anguria. %Mia figlia e mio marito ne vanno matti, è un frutto che d'estate aiuta soprattutto a dissetarsi. E' rinfrescante ed è ricco d'acqua. E' il frutto simbolo dell'estate per eccellenza.E' un frutto energetico ed è ottimo per cuore e colesterolo. E' fatta per il 92% di acqua e del 8% di zuccheri. Questa grande ricchezza d'acqua stimola la diuresi e aiuta a contrarre la cellulite. E' un antinfiammatorio e antiossidante. Insomma ha tantissimi benefici ed è buonissimo quando è maturo al punto giusto. Io lo straconsiglio a tutti. Pochi frutti hanno un sapore così buono.
    sapore, benefici
  • calamara
    Molto rinfrescante in estate
    opinione inserita da calamara il 28/11/2019
    Da bambina mi piaceva tantissimo questo frutto estivo, così dolce, succoso e dissetante, ma poi col passare del tempo ho perso un po' l'abitudine di prenderlo, anche perché una singola anguria per me è troppa e in casa non è che si apprezzi così tanto, perché preferiamo altri tipi di frutti. Comunque è molto buona, ideale in estate per uno spuntino rinfrescante, per concludere un pranzo leggero o anche semplicemente dopo la spiaggia. Uno dei frutti più interessanti in estate, che però ha tantissimi problemi. Il principale dei quali è il fatto che prima cosa è difficile distinguere le angurie buone da quelle che non sanno di niente al supermercato e ci si può fare abbastanza poco, l'altro soprattutto per quanto riguarda le angurie già aperte, è che vanno a male in tempi davvero brevi. Comunque un frutto da tenere sott'occhio, perché con la bella stagione non dovrebbe mai mancare in frigorifero.
    Dolce e rinfrescante
    Va a male rapidamente
  • forevergirl1
    Tanta acqua, poche calorie
    opinione inserita da forevergirl1 il 02/08/2019
    L'anguria è un frutto prelibato, simbolo dell'estate, è gustoso, rinfrescante, dissetante, sano e costa poco. E' un frutto che contiene diverse proprietà benefiche , è composta dal 92% di acqua , perfetta per evitare la disidratazione, stimola la diuresi favorendo l'eliminazione delle scorie in eccesso ed evita l'insorgere della ritenzione idrica, inoltre contiene due minerali quali potassio e magnesio utili per contrastare i crampi muscolari e la stanchezza. E' difficile resistere ad una fetta di anguria fresca e croccante, e anche se ha un gusto zuccherino, non ha un alto indice glicemico. Anche i semini fanno bene, sono fonte di ferro, magnesio e proteine. Noi lo gustiamo in tantissimi modi, oltre a mangiarlo così come si presenta, lo tagliamo a dadini e lo aggiungiamo alle insalate, nelle macedonie, e non manca mai il sorbetto e la granita. Affinchè l'anguria mantenga le sue proprietà benefiche inalterate, è importante che sia giunto a maturazione, e questo lo si può scoprire dando dei colpi alle pareti, se il suono è vuoto, l'anguria è matura al punto giusto. E' un frutto eccellente che la natura ci regala e che fa bene a tutti!
    fresca, dissetante, stimola la diuresi
  • giocobene
    Il frutto dell'estate
    opinione inserita da giocobene il 21/07/2019
    Quando arriva l'estate non si puó non mangiare l'anguria, l'anguria stessa fa estate. Io compro quelle belle grandi per poi invitare i miei figli a mangiarle. Le compro dai venditori locali per andare sul sicuro perché al supermercato si possono trovare quelle insapori, quelle contivate con chissa quali additivi chimici. Meglio il fruttivendolo di fiducia. Ultimamente da mia nuora mangio quelle baby senza semi, sono utili per i bambini e per chi non ha una cantina in cui tenerla al fresco per le piccole dimensioni. Io la mangio non solo per il gusto ma per il fatto che mi toglie la fame e perché stimola la diuresi e per un anziano con la pressione alta é una buona cosa.
    Fresca, sazia, stimola la diuresi
  • biancaneve
    Controllare provenienza e certificazione
    opinione inserita da biancaneve il 21/07/2019
    Finalmente posso parlare di un tipico frutto di stagione buonissimo, fresco e divertente perché piace proprio a tutti. L’anguria non viene solo mangiata come frutto a sé ma usata anche per gelati, granite, ghiaccioli e frullati. Buona ma spesso si tende a comprare quella più economica e non quella più buona. Considerando che è un frutto molto acquoso che cresce sul suolo, assorbe in maniera diretta e quasi immediata tutto ciò che viene usato per irrorarla e ciò che dispone il terreno su cui cresce. È chiaro l’anguria deve essere coltivata in maniera diversa e con riguardo. Ma questo succede davvero? ecco perché bisogna sempre controllare la provenienza e dove la si compra. È km 0? Ma è un km 0 certificato o ci viene data dall'amico che ha un amico che ha un amico contadino che coltiva…come? fate attenzione
    Succosa, reintegro di acqua e sali minerali, divertente e fresca
    Controllare provenienza, certificazione. Se l'interno non è compatto e sembra aggrumato o farinoso vuol dire che è vecchia
  • ioalessandro
    Molto Buona e rinfrescante
    opinione inserita da ioalessandro il 12/07/2019
    Arriva l'estate e con l'arrivo dell' estate adoro tantissimo la frutta fresca. Quando arrivo l'estate vado subito al supermercato alla ricerca di angurie buone e solitamente nel supermercato vicino casa mia arrivano quasi sempre angurie buone e perfette. L' Anguria mi piace tantissimo, soprattutto mi piace tanto mangiare una fettina dopo pranzo e una fettina dopo cena in quanto e' un tipo di frutta che durante il periodo estivo è ottimo da mangiare, soprattutto adoro mangiarla nei giorni in cui il caldo si sente un po' di piu' e quindi quando mi mangio una bella fetta di Anguria,mi sento molto bene in quanto è una frutta abbastanza rinfrescante. Il sapore a me piace tantissimo e sono soddisfatto di poter mangiare in estate questa bellissima frutta.
    buona
  • lolaconiglio
    buona frutta fresca e acquosa
    opinione inserita da lolaconiglio il 12/07/2019
    L'anguria è una frutta tipicamente estiva. Il suo bel colore acceso, il sapore acquoso e la sua freschezza me l'hanno sempre fatta amare, sin da piccola. Ricordo che non vedevo l'ora che mio padre ne portasse qualcuna in casa, quando la stagione ne permetteva la distribuzione. Apprezzo l'anguria a tutt'ora da adulta e quasi ogni volta che qua in Brasile dove ora vivo la trovo a tocchetti nei ristorantini casalinghi a buon mercato, ne prendo qualche fettina (trovando l'opzione molto più veloce del doverne invece sbucciare una di sana pianta, potendo contare su poco tempo libero a disposizione!). L'anguria è una frutta salutare, ottima per le diete ipocaloriche, essendo priva o quasi di grassi e a zero colesterolo. Ha anche un leggero effetto diuretico. Tra le sue proprietà c'è anche quella di indurre un senso di sazietà. Attenzione però se si soffre di allergie a questa frutta oppure di malanni di stomaco: in quest'ultimo caso può allora risultare indigesta. Ne fu prova mia madre, che aveva sofferto di ulcera gastrica e da allora non sempre era riuscita a digerirla. Nei casi di assenza di tali particolari malattie, la consiglio invece senz'altro.
    fresca e priva di colesterolo
    se si soffre di allergie, gastriti o ulcere
  • am53
    L' anguria disseta.
    opinione inserita da am53 il 11/07/2019
    Se si pensa all'estate ci viene in mente una bella fetta di anguria fresca. Bella a vedersi e con tante benefiche proprietà. Per prima cosa ha un alto contenuto d'acqua che è indispensabile nei cibi quando il caldo ci tormenta. In questi giorni in Sicilia ci sono stati fino a 42 gradi e l'anguria nel mio frigorifero noon è mancata. La reperibilità è massima,viene venduta in tutti i negozi di frutta e vedure,nei supermercati,ai mercatini rionali e dagli stessi produttori. Bisogna però sapere scegliere il frutto giusto,se non è dentro di colore rosso intenso c'è il pericolo che il sapore poi non sia buono. L'anguria viene anche chiamata cocomero e viene venduta intera o già tagliata a fette. I venditori ambulanti la vendono solo intera e ,volendo,fanno un tassello nella buccia verde in modo da vedere la polpa del frutto e valutare se è del colore giusto,questa viene detta "Vendita dell'anguria con la prova".C'è chi riconosce il frutto giunto a giusta maturazione picchiettandolo. L'anguria è composta al 92% di acqua e il 8% di zuccheri . Stimola la diuresi ed è ottima contro l'insorgere della cellulite. e' un antifiammatorio naturale e disintossica l'organismo. Contiene citrulina utile per la salute del cuore. Esagerare con il consumo però non va bene,se mangiata in grande quantità dopo i pasti potrebbe essere indigesta. Si potrebbero mangiare anche i semi,ma io mangio solo il frutto. E' un frutto estivo che consiglio.
    Dissetante e idratante
    Non sempre l'anguria risulta con un buon sapore.
  • mirabel
    Fresca e dissetante
    opinione inserita da mirabel il 14/06/2019
    L’Anguria, chiamata anche Cocomero, è un frutto che apprezzo moltissimo sia per il gusto che per le sue qualità. E’ un frutto estivo, ipocalorico e composto principalmente di acqua (dicono circa il 95%) e di fruttosio, ma non finisce qui in quanto contiene anche delle vitamine, in particolare la vitamina A e la C, e minerali come il potassio e il magnesio, molto utili per combattere la stanchezza dovuta al caldo. Una bella fetta d'anguria è una valida alternativa, quindi,anche dopo una camminata o corsa per reintegrare liquidi e sali minerali. Grazie ha questa sua composizione ha quindi un effetto reidratante e diuretico molto spiccato. Aiuta a sopportare piacevolmente gli ardori del sole e dalla calura dei mesi estivi, bisogna solo tenere presente che, perché sia digeribile, va mangiata (come tutta la frutta) rigorosamente lontano dai pasti. Ottima anche la sera da mangiare magari in compagnia degli amici sul terrazzo di casa o in uno dei tanti baracchini che in estate offrono (a caro prezzo) fette di anguria ai commensali assetati. Una volta, da amici, mi è capitato di vedere e assaggiare mezza anguria svuotata utilizzata come base per la sangria, fantastica
  • lupenemargot
    rinfrescante con gusto
    opinione inserita da lupenemargot il 27/11/2018
    L' anguria è un frutto tipicamente estivo,favorisce la diuresi in quanto contiene tantissima acqua. Io la adoro perchè è molto rinfrescante e perchè riesco ad assumere acqua ma con gusto,si perchè è davvero saporita! Purtroppo non sempre tutte le angurie sono buone ed infatti lo svantaggio è quello che dall'esterno non si può valutare la qualità del prodotto! Non costano molto e si trovano facilmente in vendita anche se il periodo nel quale si possono acquistare dura davvero poco,giusto il tempo per refrigerarci durante la calura estiva! L'unica nota dolente sono i semi,io cerco di rimuoverli prima di iniziare a mangiare la mia fetta per gustarmela senza interferenze!
    rinfrescante,gustosa,favorisce la diuresi,non costosa
    il fastidio dei semini
  • viola04
    Il gusto dell'estate
    opinione inserita da viola04 il 09/09/2018
    La stagione estiva si sta ormai esaurendo. Uno degli aspetti positivi dell'estate è la disponibilità ampia di tanti frutti diversi, che non ritroveremo in inverno. Tra i miei preferiti vi è proprio l'anguria, un prodotto che ha solo pregi: il colore rosso della polpa è invitante e mette allegria, il sapore è ottimo e ha poche calorie. Inoltre è fresco e leggero, quindi adatto ad un periodo in cui si ha voglia di cibi anche rinfrescanti e poco impegnativi. Altro vantaggio è il costo basso, che rende l'anguria ancora più interessante e accessibile a tutti, soprattutto se acquistata intera e non tagliata a metà. La scorza esterna poi, una volta svuotata della polpa, può essere utilizzata come un vero e proprio contenitore: Si può così riempire di altri frutti e diventare quindi un'originale grossa coppa per macedonie. Insomma l'anguria è un bellissimo dono della natura, peccato che sia disponibile per un periodo molto limitato.
    ottimo sapore
  • clary
    In casa mia d'estate non manca mai
    opinione inserita da clary il 20/08/2018
    L'Anguria è uno di quei frutti stagionali che in casa mia d'estate non manca mai per la sua freschezza, io e mio marito ne andiamo davvero matti, ma è anche vero che non è semplice trovare una buona anguria rossa e dolce sopratutto al supermercato perchè la maggior parte di questi enormi frutti vengono tenuti tanto in frigorifero per fermare la maturazione e non farli marcire così personalmente preferisco acquistarla dal fruttivendolo che mi fa il test quadratino d'assaggio io lo richiedo sempre basta un piccolo tassellino per constatare se il frutto è nella maturazione giusta, per essere dolce deve essere bella rossa come natura vuole, il rosso pallido vuol dire che non è ancora perfetta da mangiare, comunque una volta acquistata la taglio a fette grosse e le avvolgo nel Domopak trasparente e le metto in frigo, le mangiamo così belle fresche anche a metà pomeriggio per dissetarci, l'anguria è fatta per la maggior parte di acqua quindi in estate è molto salutare, se vengono amici preparo dei cubetti di anguria e li utilizzo come decorazione in coppe di gelato alla crema, oppure perfetta nella macedonia con aggiunta di melone giallo un accoppiamento perfetto, ottima anche frullata o aggiunta a varie ricette fredde, questo frutto estivo è perfetto per mille occasioni ed è molto idratante e rigenerante, fa bene consumarlo perchè contiene pochissimi zuccheri a noi piace davvero tanto e a voi?
    ottimo frutto estivo
    Nessuno solo se non è gradito
  • kira1992
    Freschissima e salutare frutto Estivo
    opinione inserita da kira1992 il 20/08/2018
    L'ANGURIA o cocomero cambia nominativo a secondo della regione è un frutto tipicamente Estivo da consumare refrigerato se è possibile, ma è anche vero che acquistato visto sempre le sue grandi dimensioni da pallone da rugby non è facile metterlo in frigorifero così io lo taglio sempre in quarti già pronti da consumare avvolgendoli per bene uno a uno nella pellicola trasparente per mantenere così la freschezza di questo frutto molto dissetante, la sua polpa rossa e dolce è davvero gradevole in estate ed io l'ho utilizzo anche frullato per la grande quantità di acqua che contiene ben il 92% utilizzandolo così per preparare freschissime bibite da condividere con gli amici, l'ANGURIA è reidratante, dissetante, contiene pochissimi zuccheri ed è perfetta da preparare sfiziose ricette come le insalate fresche e colorate, i sorbetti, i gelati ..ecc..ecc ... ottimo frutto non da tutti apprezzato ma da me approvato.
    freschissima e buonissima
    non ne ho trovati
  • giusy58
    salutare e gustosissima
    opinione inserita da giusy58 il 20/08/2018
    L'anguria è un frutto tipicamente estivo! La buccia è verde,l'interno è rosso e poi ci sono i semini neri! Questo frutto ha tante qualità positive come ad esempio il fatto che è dissetante,rinfrescante,buonissimo,succoso ed inoltre compensa la voglia di qualcosa di buono evitando di far consumare cose ben più caloriche! L'aspetto negativo è che non sempre è buono,la scorsa settimana ne comperai una al supermercato,la tagliai accuratamente e la riposi in frigo (calda non la preferisco) ma aveva lo stesso sapore dell'acqua ossia nessuno! Purtroppo non è stata la prima volta che mi è capitato questo...non so se occorra una competenza nella scelta,io purtroppo non ne ho allora spesso devo prendere tutta l'anguria e gettarla! Ultimamente ho saputo che i semini fanno bene,sarà ma io non li mangio!
    rinfrescante,dolce,buona,non fa ingrassare,non costosa
    purtroppo non sempre ha un buon sapore quando la si apre
    ... o cocomero!
    opinione inserita da Margherita123 il 17/08/2018
    In estate a casa mia l'anguria o cocomero che dir si voglia è d'obbligo! Abbiamo la fortuna di avere un contadino vicino casa che li coltiva e li vende ma si possono tranquillamente acquistare in ogni discount e supermercato, interi, a metà a fette o nella versione pronta da gustare a cubetti nelle vaschette. E' un frutto economico, dolce e nutriente, non digerito bene da tutti ma che fa subito estate. A noi piace moltissimo perché è un frutto dolce e succoso e tra l'altro non ci dà problemi di digestione E' ottima da accompagnare a cena con qualcosa di leggero, oppure una bella fetta d'anguria per merenda per recuperare naturalmente gli zuccheri che si perdono con il caldo ed anche una buona dose di liquidi che non guasta mai. I semini saranno un pochino fastidiosi ma davanti ad un frutto così buono vale la pena perdere un po' di tempo a toglierli!
    buona e nutriente
    non tutti la digeriscono bene
  • beba80
    Frutta di stagione perfetta
    opinione inserita da beba80 il 15/08/2018
    Eh siamo quasi a metà agosto tra un po' dovremmo salutare questo delizioso frutto stagionale . Al supermercato se ne trovano di varie forme e colori da verde scura a quella rigata dalla grande ovale / tonda alla piccola . Al suo interno c'è il nettare la sua polpa rossa alcune volte presenta tanti semi altre volte pochi, io li scanso sempre mio figlio li mangia insieme. Va anche saputa riconoscere se no la buttate fino ad oggi ne ho beccata solo una .... lo buttata mio marito ruba sempre il cuore dell'anguria e dolcissimo . Io preferisco consumarla fresca ,calda non mi piace .. anche perché fresca ti disseta . Queste saranno le ultime settimane per poterla assaporare .
    Fa bene al nostro corpo
    I semini
  • stella87
    fresca e buona
    opinione inserita da stella87 il 06/08/2018
    Ed eccomi qui a parlare del mio frutto preferito estivo,l' anguria che non manca mai in casa mia in questo periodo. Un frutto buonissimo,fresco e molto rinfrescante, mi piace tenerlo nel frigo e poi mangiarlo a meta mattina e nel pomeriggio come spuntino perchè è leggera e poco calorica. E'ricca di potassio, fosforo, magnesio e tantissime altre proprietà che fanno bene al nostro organismo , e poi è l 'unica cosa che rinfresca davvero e non fa ingrassare . Ha tanti benefici e tante proprietà ,depurative,rinfrescanti e drenanti ed è ottima per contrastare la ritenzione dei liquidi! Mi piace assai quindi senza dubbi la consiglio,anguria per tutti per combattere il caldo afoso !
    tanti,buona,fresca,leggera
    non averla in casa
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 04/08/2018
    Da giugno e per un paio di mesi, quando il sole comincia a picchiare ed il caldo si fa sentire, cominciamo a bere come cammelli. Bere fa bene certamente, specialmente l'acqua naturale, ma noi purtroppo, al giorno d'oggi, ci riempiamo di bibite gassate e piene di zucchero, che danno l'impressione di ...
    rinfrescante e saporito
    quando ti capita quello che sa di zucca
  • clio55
    Frutto estivo
    opinione inserita da Anonimo il 04/08/2018
    In estate uno dei frutti preferiti da tutti risponde al nome di anguria. Si tratta di un enorme pallone coriaceo di colore verde con striature scure o gialline. Dentro è di un colore rosso vivo con tanti puntini neri. I puntini altro non sono che i semini che non si mangiano. Come frutto si mangia in fette ed è altamente rinfrescante e dissetante. È davvero un frutto leggero il cui sapore piace a tutti. Si trova in vendita nei supermercati ed anche nelle bancarelle ed il prezzo è variabile . Io la compro quando è in offerta e, talvolta , me ne compro solo metà visto che alcuni negozi di qui lo consentono. Esistono anche i succhi di frutta ed i gelati al sapore di anguria e pure i Chewin gum. Ad oggi non ho trovato i succhi di frutta e non so dire se esistano o meno............. Frutto che da parte mia è sicuramente molto consigliato a tutti quanti....
    Disseta
  • enty75
    Il frutto dell'estate.
    opinione inserita da enty75 il 03/08/2018
    Qual'è il frutto estivo per eccellenza? Sicurissimamente l'anguria.. Dalle mie parti si chiama "cocomero" ma è la stessa cosa! Io ne mangio a quintali in questo periodo.. L'anguria è un frutto molto particolare... ne esistono di diverse tipologie e il peso puo' variare, a seconda della stagione e della qualità da poco piu' di un kilo fino a quindici o addirittura venti kilogrammi. La buccia è verde scuro brillante con righe verde chiaro e non è commestibile! La polpa è di un bel rosso acceso ed è costellata da tanti semini che possono essere tranquillamente ingeriti perchè non sono tossici. Il sapore è zuccherino e delicato. Ideale per chi è a dieta perchè ha pochissime calorie.
    poche calorie e tanto sapore
    nessunissimo
    Un obbligo estivo!
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 02/08/2018
    L'anguria non manca davvero mai in estate sulla mia tavola e nemmeno nel mio orto, dato che sono un pò di anni che riusciamo ad avere alcune angurie di medie dimensioni di nostra produzione assolutamente senza utilizzo di prodotti chimici. L'anguria è un frutto davvero particolare, come si dice ''tutta acqua'' ma , si può dire che è una ''bevanda'' con un suo sapore. Alcune sono meno gustose, altre più saporite e la qualità dipende molto da dove si acquista e anche dalla fortuna. L'anguria ha un aspetto davvero speciale, bella verde fuori e rossa all'interno, punteggiata da semini neri un pò fastidiosi. La consistenza è piacevolissima al morso, alcune sono un pò farinose, mentre altre sono più succolente, ma tutte croccanti e un morso tira l'altro. L'anguria è sempre freschissima, rinfrescante, leggera, ideale nelle giornate calde come snack salutare da preferire a molti altri. Il prezzo a volte è piuttosto elevato e non è neanche così onesto perchè alla fine la maggior parte è composto dalla buccia che si scarta. Sicuramente una ottima fonte di idratazione durante la bella stagione. Ci sono di tantissime dimensioni diverse, anche piccole piccole.
    freschissima, leggera, dissetante, rinfrescante, salutare, colore accattivante, consistenza piacevole , croccante
    non sempre così saporita,la qualità dipende molto da dove si acquista