Un'ottimo prodotto
La scamorza è un ottimo formaggio, usato soprattutto per condire la pasta e la pizza, seppure anche da mangiare "da solo" merita. In particolare a me piace molto la versione affumicata.
Essa può starci anche da mangiare con il miele o con l'insalata, tuttavia il suo sapore più forte dovuto all'affumicatura non è detto che piaccia a tutti, abbinata appunto al mieie o all'insalata.
Si presenta più scura e compatta di quella bianca, oltre che con un sapore più forte. Quando scaldata, ha la caratteristica di diventare filante, ciò la rende perfetta sia come guarnizione (come nella pasta) che per le gratinature (come nel forno).
E' uno dei formaggi più leggeri sul mercato (solo la mozzarella e la ricotta hanno meno calorie), ciò lo rende anche più indicato rispetto agli altri. Non è che bisogna abusarne, ma si può mangiarlo tranquillamente senza sentirsi in colpa.
La versione venduta da Granarolo per me merita molto, è un prodotto trattato benissimo e che mantiene bene sia l'odore, sia il sapore, della vera scamorza. Il prezzo non è il più economico sul mercato, ma nulla vale la garanzia di un'ottimo pasto.
Consigliato.
Segnala contenuto