Un formaggio per ogni uso
La Fontina della Valle d'Aosta è senza dubbio uno dei miei formaggi preferiti per il suo gusto intenso e particolare che, secondo me, sa di montagna e latte, un gusto deciso molto superiore alla normale fontina. Durante la spesa settimanale ne acquisto sempre un pezzo, stando attenta che abbia il marchio di controllo DOP, cioè Denominazione d'Origine Protetta (la forma stilizzata delle cime di una montagna con la scritta Fontina DOP): si può mangiare in molti modi, ma quello che preferisco è una bellla fetta in un panino, soddisfacente quanto mai, semplice, veloce e completo.
Inoltre, è facilmente reperibile in ogni supermercato, di solito preconfezionata o nei banchi frigo preparata dagli addetti del supermercato. Dal 1996 ha ricevuto dalla UE il marchio DOP, mentre dal 2016 è stata inseritoa nella lista dei dieci formaggi migliori al mondo.
La fontina della Valle d'Aosta è prodotta nella regione omonima, con latte crudo e intero: la forma presenta una crosta sottile, di colore marrone chiaro. L'interno è di pasta compatta ed è facile da sciogliere per cui, per esempio, è ideale per amalgamarsi bene con gli gnocchi. La fontina è ricca di fosforo, calcio e vitamina A e B per cui si rivela un cibo completo e altamente digeribile.
Assolutamente consigliata.
Segnala contenuto