• 26 persone su 27 lo consigliano
  • 1 persona su 27 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
27 Opinioni per Auricchio Provolone piccante
Ordina per
Visualizza opinioni
  • kilawik59
    gusto per palati forti
    opinione inserita da kilawik59 il 25/07/2020
    Uno dei profumi che sono rimasti nella mia memoria da quando ero piccolo è quello del provolone Auricchio, un profumo intenso e forte che può piacere e non piacere .Infatti quando andavo dal "bottegaio"come si dice nel vesuviano, la prima cosa che si notava entrando era un intensissimo odore di formaggio.Questa azienda nata nell'interland vesuviano ed emigrata a Cremona fa uno dei più tipici prodotti dell'alimentazione italiana:il provolone.Ne esistono diverse versioni: piccante semipiccante, dolce, e il classico Stravecchio dall'inconfondibile crosta nera.Le mie preferenze sono orientate verso il gusto piccante meglio se nella versione stravecchio,La prerogativa principale di questo formaggio è di essere un buon accompagnatore alimentare, infatti basta un pezzetto per sposarsi con un buon quantitativo di pane ed essere protagonista specialmente nelle serate invernali attorno alla tavola con tutta la famiglia.La sua dote principale è di essere di un gusto che ha qualcosa in più rispetto agli altri marchi. Il suo sapore è inimitabile e unico anche se si pone in una fascia di prezzo più alta dei suoi simili di altre marche
    Segnala contenuto
    unicità del sapore
    leggermente sovraprezzo
  • michelac84
    Provolone
    opinione inserita da michelac84 il 11/02/2020
    Per me comprare Auricchio provolone piccante è sempre una scelta sicura perché l'ho acquistato tante volte e trovando in esso qualità e buon sapore posso affermare che è una marca di cui ci si può fidare. Auricchio provolone piccante ha quel tocco in più di sapore per esaltare ogni piatto così dargli quella nota calda lievemente rouge. Alterno nell'acquistare sia l'Auricchio provolone dolce che quello piccante tanto così per cambiare anche se devo dire il vero Il mio preferito è quello dolce. L'ho usato nelle preparazioni al forno o grattugiandolo sulla pasta oppure semplicemente sul pane, dove la semplicità del pane si sposa a meraviglia con la sua bontà, Per non parlare se si mettono le fette di pane e Provolone Auricchio nel forno sono davvero irresistibili.
    Segnala contenuto
    Buonissimo
    Nessuno
  • tatadada
    Formaggio piccante
    opinione inserita da tatadada il 02/05/2019
    Una volta, quando ero piccola, mio padre un giorno ha portato a casa questo formaggio della marca Auricchio provolone piccante. Ero scettica sul fatto che un formaggio stagionato, duro così, potesse essere anche piccante e buono allo stesso tempo. Invece mi sono dovuta ricredere è molto buono e si scioglie in bocca. Ora non ne posso fare più a meno. L'unica cosa è il suo costo molto elevato. Ma come dico sempre la qualità si deve pagare. Ogni tanto è reperibile nei supermercati con una buona offerta e allora ne acquisto una fettina non tanto grande. Costerebbe di meno lo potrei comperare di più. In ogni caso è gustoso, saporito e di un buon formaggio. Consigliato, da provare.
    Segnala contenuto
    Gustoso, salutare e buono
    troppo caro però
  • soniafe
    Ohibò
    opinione inserita da soniafe il 31/03/2019
    Da inveterata polentona non avevo mai assaggiato questa meraviglia. Poi un giorno, mio marito ne ha portato a casa un bel pezzo e sono rimasta stupita. Ma cosa mi sono persa!!! Una vera sorpresa di gusto. Strano, perchè amo tutti i formaggi in generale, e questo proprio era rimasto escluso dalla mia tavola per tanto tempo, forse perchè di formaggi ne abbiamo una scelta talmente vasta che è facile farsi sfuggire qualcosa e, inoltre, non è proprio della mia zona, ma recupererò, prometto. Ora è un componente praticamente fisso nella famiglia del mio contenitore dei formaggi in frigorifero. Buono così da solo, ma ottimo anche per arricchire ricette un tantino sciape o povere. Decisamente un'altra specialità della nostra fantasia da non perdere,
    Segnala contenuto
    saporitissimo
    sempre senza eccedere
  • gjoan
    Auricchio
    opinione inserita da gjoan il 27/03/2019
    Mi piace molto il provolone piccante ma se posso cerco di acquistare sempre l’Auricchio, perché dopo aver provato diverse marche di provolone piccante, ho scoperto che in questo caso la qualità ha un nome e un costo preciso. Ottimo il gusto ricco e piccante al punto giusto. Lascia in bocca un sentore semplicemente piacevole e la consistenza è ottima, non si sfalda al taglio come altre sottomarche e non brucia la bocca solo dopo aver ingoiato il pezzo come altre sottomarche. Il sapore del prodotto e del gusto piccante, arrivano insieme e si amalgamano benissimo. Il prezzo di solito è un po’ alto ma spesso è possibile trovare diversi formati in offerta come la caciottina, al taglio, a sacchetto o a forma allungata.
    Segnala contenuto
    Sapore, consistenza, giusta piccantezza, vari formati e qualità
    Costo non in offerta
  • calamara
    Classico, ma non un gran che
    opinione inserita da calamara il 25/03/2019
    Classico, ma non un gran che, non tanto il marchio, quanto il tipo di formaggio. Piccante in qualche modo, ma ha una pasta troppo simile alla cera, non so come spiegarlo meglio. Non è cattivo, ma neanche una cosa da leccarsi i baffi. Posso dire che la differenza fra quello di marca e quello "generico" si sente, ma stiamo in un territorio assai poco competitivo. poi magari sono io che ho gusti particolari, ma questi formaggi del Sud Italia non sono tutto questo gran che. In ogni caso, prodotto di qualità, con filiera e tutto il resto, ma per me resta nel banco. Meglio il prodotto locale, che sinceramente sa di qualcosa.
    Segnala contenuto
    Buona qualità
    Poco gustoso
  • fb-sole.luna.9699
    Quanto è buono!!!
    opinione inserita da Sole Luna il 27/02/2019
    L' auricchio provolone piccante , secondo me è una delle tante eccellenze culinarie italiane per cui dobbiamo assere orgogliosi nel nostro paese e all'estero!Da sempre, da quando ero piccola, ne andavo e ne vado matta! Lo acquisto al banco dei salumi affettati freschi ad un prezzo non molto basso, ma giusto per la sua qualità. Ha un sapore ed un gusto intenso, forte ricco, facilmente riconoscibile tra i formaggi. La pasta è sfogliata e la consistenza quasi dura. Purtroppo se non si consuma subito, si disidrata e diventa duro, ma in queste condizioni può essere grattugiato sulla pasta, o usato , sempre grattugiato come ingrediente segreto, per le polpette di carne o di pesce. Non considero il formaggio adatto ai più piccoli per il sapore piccante. Proprio questa caratteristica a me fa venire le bolle alla bocca.
    Segnala contenuto
    qualità
    mi fa venire le afte in bocca :-(
  • scarabattolino
    Uno dei migliori prodotti
    opinione inserita da scarabattolino il 27/02/2019
    Quando andiamo al supermercato non esitiamo mai a comprare il provolone piccante che non deve mancare mai nel mio frigo. Non nego che è come una tradizione di famiglia. Mio padre lo comprava perchè ne era ghiotto ed io lo compro per abitudine familiare ma anche perchè è qualcosa mdi buono da tenere in frigo se la cena non ha saziato completamente. Il provolone dell'Auricchio è uno dei migliori insieme al Plac. Lo vendono in confezioni sigillate già pesate e con il prezzo ma anche al banco salumeria dove puoi fare tagliare la fettina che desideri. Non lo uso per cucinare perchè pochissime ricette lo richiedono ma come semplice spezza fame o a tocchetti con le olive condite per l'apertivo.
    Segnala contenuto
    ottimo, piccante al punto giusto, prezzo equo
    nessuno
  • jimorris
    Provolone commerciale
    opinione inserita da jimorris il 26/02/2019
    Fino alla giovine età non ne volevo sapere di gusti troppo forti e piccanti tra le critiche genitoriali perchè questo mio modo dif are mi precludeva tante delle delizie locali e costringeva anche mia madre a tenersi in cucina. Il provolone Auricchio risucivo a mangiarlo sia nelle aversione dolce che piccante perchè era un gusto equilibrato e delicato, acora oggi lo mangio con piacere e lo inserisco in ricette perchè il suo gusto seppure deciso non è tanto forte da coprire i sapori. Certo il provolone locale siciliano e tutt'altra cosa, specie quello piccante, ma anche questo è un piccante commerciale che paicea tutti e può soddisfare anche i palati più delicati e dei più piccoli. Il prezzo è medio e lo si trova in tutti i supermercati.
    Segnala contenuto
    gusto, consistenza
    nessuno
  • yris
    Piccante sì ma con gusto
    opinione inserita da Anonimo il 20/12/2018
    Il provolone piccante è uno dei formaggi che più mi piace consumare ma, ho sempre avuto qualche problema con la piccantezza. Ci sono provoloni piccanti, infatti, così intensi da provocarmi lesioni dolorose sulla lingua, così sono sempre costretta a mangiarne fette sottilissime e piccolissime per volta. Ovviamente in questo modo non c’è gusto! Presso il mio supermercato ho potuto poi acquistare il provolone Auricchio a 9,80 €/kg in offerta per circa 250 gr. Il piccante aveva sì un sapore deciso ma anche delicato senza causarmi spiacevoli incidenti mentre lo gustavo da solo. Il prezzo è sicuramente molto alto ma è anche l’unico che bilancia perfettamente l’aggiunta piccante per esaltare il provolone e non per lesionare le bocche.
    Segnala contenuto
    sapore, consistenza e giusto dosaggio del piccante
    costoso
  • forevergirl1
    Un provolone tutta bontà
    opinione inserita da forevergirl1 il 06/12/2018
    Amo i formaggi quanto i dolci, e il provolone è quello che è sempre presente sulla nostra tavola. Di provoloni ne conosciamo uno, lo compriamo da una vita ed è speciale, si tratta di Auricchio. Compriamo sia quello dolce che quello piccante, ma quello piccante è quello che consumiamo di più. E' un prodotto artigianale campano, fatto con latte di vacca, caglio piccante e conservanti. Ha un gusto forte e deciso, ci piace mangiarlo da solo o con il pane, e spesso lo usiamo in abbinamento alle ricette per dare carattere ai piatti, sulle pizze, e nei panini imbottiti di salumi, una bontà! E' reperibile ovunque ed è disponibile in tranci preconfezionati di varie pesature. Il prezzo è un pò alto, ma rimane un prodotto di alta qualità .
    Segnala contenuto
    troppo buono
    nessuno
  • maria88
    Provolone goloso
    opinione inserita da maria88 il 01/12/2018
    Il provolone piccante Auricchio è uno dei prodotti tipici del nostro paese ed io lo adoro tantissimo tant'è che lo compro quasi sempre insieme a mia sorella quando andiamo a fare la spesa. Spesso acquisto quello interno che costa di meno al chilogrammo, mentre quello a fette spesso ha un prezzo maggiore ma è ancora più buono. Si tratta di un provolore piccante ma non piccantissimo, si sente un pò di peperoncino al palato ma non è eccessivo, si tratta di un formaggio italiano buono e non stagionato troppo. Il formaggio è abbastanza morbido e molto goloso, continuerò ad acquistarlo e mangiarlo con la pasta al forno!
    Segnala contenuto
    Buonissimo
    Nessuno
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 20/09/2018
    Il formaggio preferito Il formaggio per la mia cultura gastronomica è uno degli ingredienti e in certi casi delle portate il principe della tavola. Il perchè è presto detto, il formaggio apre in molti casi un pranzo, durante lo stesso diventa un complemento di rifinitura come recita il detto popolar...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    irresistibile
    il prezzo, ma lo vale
  • am53
    Provolone piccante Auricchio.
    opinione inserita da am53 il 20/09/2018
    Acquisto il provolone perchè è un formaggio gustoso e mi piace mangiarlo con il pane o aggiungerlo nelle mie ricette. Compro sempre un provolone di qualità e tra quelli che compro più spesso c'è il provolone Auricchio. E' fatto con il latte di vacca ,il sale, il caglio e il conservante. Quello che ho comprato qualche giorno fa ed ho usato per fare gli involtini di carne è costato a euro 16,50 al chilo. E'un formaggio che mi piace per il suo gusto e lo compro nelle due versioni quello piccante da usare per cucinare e l'altro dolce che adoro mangiare con una fetta di pane e accompagnato da una bella insalata. Gennaro Auricchio inventò questo formaggio nel 1877 e quindi ha una lunga storia. E' un prodotto artigianale di qualità con un gusto inconfondibile prodotto in Campania. Non è economico,ma ha un buon rapporto qualità-prezzo. Io lo compro sia al supermercato che nella salumeria sotto casa,è facilmente reperibile. Non lo acquisto su internet perchè non ho l'abitudine di fare acquisti alimentari on line,ma ho notato che lo vendono anche su Amazon. Consiglio questo formaggio a tutti quelli che amano il provolone.....Auricchio è meglio!
    Segnala contenuto
    Qualità e gusto.
    Nessuno.
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 30/11/2017
    Io amo praticamente tutti i formaggi fatta eccezione per il pecorino romano e acquisto volentieri ogni tanto il provolone piccante Auricchio. Nella plastica sottovuoto è conservato un bel trancio d'Auricchio piccante da 200 grammi già privato della scorza quindi tutto da gustare. Disponibile anche n...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    90%
    buono
    può non piacere
  • vajo15
    opinione inserita da vajo15 il 26/05/2017
    Auricchio provolone piccante è un formaggio stagionato presente in tutti i supermercati, possiamo trovarlo nel reparto banco frigo già pronto a fette fini, oppure intero a forma di provola tipica pera di formaggio. Il formaggio ha un gusto sicuramente intenso, con un retrogusto piccante e decisament...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Sapore intenso
    Prezzo
  • very92
    opinione inserita da very92 il 16/02/2017
    In questa mia recensione vi parlerò dell'Auricchio Provolone piccante. Questo formaggio lo si acquista in tutti i supermercati, lo si acquista all'etto, quindi direttamente a fettine oppure a spicchio a seconda delle proprie preferenze. Il sapore di questo formaggio è veramente buonissimo, sa di pro...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buonissimo
    Nessuno
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 06/02/2017
    L' Auricchio è uno dei formaggi storici italiani, un provolone disponibile sia nella forma dolce classica che in questa versione piccante. Onestamente non sono una grandissima estimatrice del piccante, anzi, ma in questo caso faccio volentieri uno strappo alla regola. Il formaggio è dolce di per sé ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Molto buono
    un po' caro
  • hope1981
    opinione inserita da hope1981 il 10/01/2017
    Il provolone piccante Auricchio è una tipologia di formaggio che compriamo spesso. In famiglia ci piace tanto. È un formaggio stagionato che si riesce a trovare facilmente nei supermercati nel reparto freschi. Essendo un prodotto sottovuoto ha una scadenza abbastanza lunga ed è possibile quindi tene...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottimo
    Il prezzo
  • recensione
    opinione inserita da recensione il 05/01/2017
    Non avrà lo straordinario sapore del provolone 'Del Monaco' ma a un prezzo decisamente inferiore quando si cerca l’effetto filante con un tocco di sapore in più oltre quel pizzico di piccante… è una alternativa molto valida il provolone 'Mandarino'. Adatto alle persone intolleranti al lattosio in qu...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Non contiene lattosio
    Ricco di acidi grassi saturi
  • marysyna
    opinione inserita da marysyna il 01/12/2016
    A volte acquisto questo formaggio. Per non mangiare spesso formaggi che comunque adoro mi limito nei consumi. Ritengo che si tratta di un ottimo prodotto. Ben confezionato e in vari formati. Lo acquisto al supermercato e in offerta. Un minimo caro ma vista la qualità conviene. Ha un buon sapore che ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buon gusto
    no
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 13/11/2016
    Il formaggio Auricchio Provolone Piccante ha un gusto molto intenso, io acquisto anche quello dolce, mi piacciono entrambi. Devo dire che è un prodotto molto calorico, salato ma versatile, si può usare come antipasto o secondo se consumato tal quale, grattugiato sulla pasta a scaglie grosse oppure s...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    gustoso
    odore forte
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 19/10/2016
    Il Provolone piccante Auricchio è un formaggio molto noto e reclamizzato, la sua pasta secondo me è ben soda e compatta e questo contribuisce a renderlo un formaggio gustoso e buono. Il sapore ha una leggera piccantezza, almeno io la reputo tale, ed è sapido al punto giusto. E' ottimo da consumare i...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    famoso e buono e piccante al punto giusto
    consumare con moderazione
  • simyann87
    opinione inserita da simyann87 il 17/10/2016
    Compro spesso il provolone Auricchio devo dire che a casa mia non manca mai e prediligo proprio Auricchio perché penso non abbia un valido concorrente. Ovviamente chi lo mangia deve amare il piccantino perché questo formaggio è leggermente piccante e questa è una caratteristica che lo rende saporito...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buono
    no
  • yess
    opinione inserita da yess il 16/10/2016
    A me i formaggi piacciono molto, che si tratti di formaggi freschi o stagionati rientrano tra i miei alimenti preferiti perchè sono anche versatili in cucina. Proprio come il provolone piccante Auricchio, un provolone morbido e dal gusto forte e deciso. La sua piccantezza si adatta bene a dare forza...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    sapore
    se non piace il piccante
  • roxena
    opinione inserita da Anonimo il 14/10/2016
    L'Auricchio Provolone piccante è il formaggio che più preferisco. Mi capita spesso di acquistarlo presso il mio supermercato di fiducia ed il più delle volte lo faccio sfruttando le offerte del periodo. Mi piace il gusto, la consistenza e quella giusta piccantezza che non infastidisce il palato. E' ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Buonissimo
    Nessuno
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 11/10/2016
    Ogni tanto tra i miei menù settimanali rientra il provolone piccante Auricchio, in quanto piace a tutti in famiglia. Devo dire che per questo tipo di provolone non esistono alternative adeguate e valide, ma solo questo marchio, che è intoccabile . E’ un provolone morbido, saporito e dal gusto deciso...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    Buono
    Nessuno