Fainè
Ho vissuto per un certo periodo in Liguria, terra e persone amabili, cucina e prodotti che regalano amore, ho tanti bei ricordi di questa terra e tra essi c’è la fainè com'è chiamata in dialetto.
La fainè è la torta salata tipica genovese fatta con ingredienti semplici che non avrei mai pensato avesse un gusto cosi ricco, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine.
Definirla torta è per me un’esagerazione perché è cosi sottile da sembrare più una frittata, la tradizione suggerisce di cucinarla in una teglia di rame e in un forno a legna, ma è un una chimera averne uno in casa, non tutti possono permetterselo, il rame poi è sempre meno reperibile, è chiaro che la farinata con questo metodo di cottura è molto più profumata e gustosa perché cattura il fumo del legno, ma è buona anche cotta in forno ventilato o statico.
Il colore è bruno dorato, io l’ho mangiata sia calda sia fredda, buonissima in entrambe le versioni, c’è chi la guarnisce con del rosmarino, cipolla o altri ingredienti a seconda dei gusti, ma non è più la classica farinata genovese, bensì ricette di altre parti d’Italia.
Segnala contenuto