Il formaggio di Jerry
Dolci e formaggi sono le mie passioni, il terzo tormento ve la lascio immaginare, posso mangiare di tutto ma al formaggio non rinuncio, specialmente a fine pasto e prima di un dolcetto, anche una piccola noce ma sulla tavola dev’essere presente, infatti, nel frigorifero ho un vassoio pieno di latticini a pasta dura e semidura indicati per chiudere il banchetto.
Un cacio, che ho prontamente rimpiazzato subito dopo averlo finito è il classico formaggio di Jerry amico del gatto Tom, ricorderete sicuramente il famoso cartone animato che è divenuto un cult, per anni ho creduto e soprattutto chiamato l’Emmental non con il suo nome, ma con l’idea che rappresentava.
L’Emmentaler nasce nella valle del fiume Emme del Canton Berna, nel 2006 si fregia dell’etichetta DOP, grazie al latte fresco crudo delle mucche alimentate senza insilati, il gusto è inimitabile almeno per chi conosce la sua caratteristica.
I classici buchi che lo contraddistinguono, si formano durante il processo di maturazione ovvero per mezzo della fermentazione naturale, quando l’anidride carbonica si deposita all’interno della pasta. La crosta è colore oro dura sulla quale si deposita il marchio.
La consistenza è morbida dal sentore aromatico di noce, c’è chi lo mangia fresco e chi lo utilizza in cucina, in entrambi i casi è eccezionale.
Segnala contenuto