Spezia preziosa
Lo zafferano è una delle spezie che preferisco ha un gusto particolare che attrae e stuzzica le mie papille gustative. Per me lo zafferano conferisce una piacevole nota di raffinatezza, è tanto costoso quanto un alleato prezioso per arricchire le preparazioni, esaltandone il sapore e ovviamente il colore ed in cucina lo utilizzo per varie specialità gastronomiche.
Lo zafferano però, oltre a essere gustoso alleato in cucina, ha anche le sue proprietà benefiche, oltre a contenere sali minerali tra cui potassio, magnesio e fosforo ed alcune vitamine tra cui la A e la C, è considerato un eccellente sedativo e contribuisce a favorire i processi digestivi.
Furono gli Arabi i primi ad utilizzarlo a scopo curativo, attribuendogli la capacità di indurre il buonumore, una sorta di cibo antidepressivo.
Ho letto però che esistono anche aspetti negativi in merito all'uso eccessivo di zafferano per cui, anche se una bustina di zafferano confezionato contiene solamente circa 0.15 g , meglio non abusarne.
Segnala contenuto