Bello, profumato e gustoso, in terrazza
Una pianta che non manca mai sulla mia terrazza è il rosmarino poiché è un prodotto che utilizzo moltissimo dato che è bello da vedersi ed è facile da utilizzare in cucina.
Non avendo un giardino mi devo accontentare di arbusti che possano essere tenuti in vaso, confesso che non sono mai riuscita ad ottenere molto di più di una singola pianta mentre se il rosmarino viene piantato a terra, cresce decisamente molto meglio, diventando anche una sorta di cespuglio.
Solitamente acquisto la piantina in un vivaio in primavera, la trasferisco subito in un vaso più grande e annaffio. Bisogna ricordare che un errore è quello di esagerare con l'acqua mentre ho poi scoperto che se qualche volta ci si dimentica di annaffiare, è ancora meglio.
Io non ho mai concimato, al massimo mischio alla terra qualche pezzetto di avanzo vegetale, tipo quando pelo le carote, taglio la pellicina in quadratini piccoli e la aggiungo.
Carini sono i fiorellini, piccoli e azzurrini.
Solitamente tutto, la mia piantina non sopravvive all'inverno e secca nonostante io la copra con il telino tnt o nella serra.
Poco male, tanto è economica e dura tutta la stagione fino all'inverno.
A proposito, il rosmarino è ottimo sbriciolato sopra la carne in genere sia pollo/tacchino che con manzo o costine di maiale, ma mi piace molto anche sulle patate al forno. Lo consiglio.
Segnala contenuto